Home » Programma » Moravia è un autore classico?
sabato 20 maggio 2023 | ore 11:30Sala Blu | Salone Internazionale del Libro di Torino

Moravia è un autore classico?

La poetica di Orazio nei racconti moraviani

con Jhumpa Lahiri

L’autrice di Racconti romani (Guanda) analizza la dimensione oraziana presente in alcuni racconti di Moravia, confrontandoli con certe odi di Orazio. Focus dunque sulla forma breve, la qualità essenziale ed epigrammatica, la sintassi semplice, il tema del tempo che scorre e i sentimenti che mutano all’interno della cornice romana. Dato questo confronto, quanto possiamo considerare Moravia un autore classico? Che effetto fa leggere i suoi racconti a distanza di circa sessant’anni?

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

📌 info ingressi salonelibro.it