martedì 21 marzo 2023 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Moravia, il nostro Chatwin

con Camilla Baresani
partner Banca d’Alba e Reale Mutua

Raccogliendo un’eredità letteraria appresa dalle letture di giovane costretto a letto e in sanatorio dalla tubercolosi ossea, a 23 anni Moravia inizia una lunga serie di viaggi, sia alla ricerca dei paradossi del mondo occidentale, sia per abbandonarsi alla contemplazione dell’ignoto in località remote. I suoi reportage sono affascinanti testimonianze di mondi perduti o trasformati, fondamentale documentazione per i nostri viaggi di oggi.

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

👀  le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più