martedì 7 marzo 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Nato per narrare

con Mario Andreose, Dacia Maraini, Beatrice Masini ed Elena Loewenthal
partner Banca d’Alba e Reale Mutua

«Molti lo credevano arcigno, perché aveva delle sopracciglia folte che quasi coprivano gli occhi scintillanti. Ma scintillavano di gioia gli occhi di Alberto. Era un uomo. Che amava vivere, amava ridere, amava viaggiare, conversare, passeggiare. Era un uomo che non è mai invecchiato.» Dacia Maraini (in videocollegamento) racconta il “suo” Moravia, gli anni insieme, i viaggi. Altra testimonianza preziosa è quella di Mario Andreose, editore ma soprattutto amico sodale dello scrittore. Con un contributo video di Beatrice Masini, direttrice di divisione Bompiani.

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

👀  le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più

🕔 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

✂️  l’immagine è di Filippo Quaranta / nepo