Novembre, a Torino, è il mese per eccellenza del cinema e al Circolo dei lettori sono in programma tre appuntamenti in cui condividere racconti e passioni da grande schermo, a partire da un divo per eccellenza, Marlon Brando, un compositore, Ennio Morricone, che ha fatto la storia, e l’esperienza nella Settima Arte di un collettivo di «schegge impazzite».
lunedì 4 novembre h 18
Alessandro Amato
Essere Marlon Brando. L’attore, il divo, il mito (Bietti)
con Giulio Base
In attesa del Torino Film Festival (22-30/11), in occasione dei cent’anni dalla nascita e dei venti dalla scomparsa di Marlon Brando, una riflessione sulla genesi del divo per eccellenza e sulla complessità che ne caratterizzava la figura pubblica.
in collaborazione con Torino Film Festival
venerdì 8 novembre h 19.30
Marco Morricone
Valerio Cappelli
Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre (Sperling&Kupfer)
con Giulio Base e l’ensemble di sassofoni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Gli studi interrotti dopo la terza media, le serate a suonare per i soldati americani, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood. E poi il successo, gli Oscar, la passione per la Roma, l’ostracismo subito dal mondo accademico: il ritratto inedito di uno dei più grandi geni musicali italiani.
sabato 16 novembre h 17
Daniela Persico
Controcampo italiano. Cinque registi per immaginare un paese (minimum fax)
con Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino, modera Edoardo Peretti
Il collettivo di «schegge impazzite» formato dai registi Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Giuseppe M. Gaudino e Isabella Sandri, Franco Maresco e Corso Salani, ha saputo restituire all’immagine in movimento la capacità di interrogare lo spettatore e immergerlo nella fertilità del dubbio.
>> Alle h 20.30 è in programma la proiezione speciale del film Calcinacci di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino (Italia 1990, 60′), alla presenza degli autori in sala.
in collaborazione con Torino Film Festival e Associazione Museo Nazionale del Cinema
da giovedì 21 a mercoledì 27 novembre
Inoltre, il Circolo accoglie nelle sue sale la 7. edizione di TFI Torino Film Industry – market e meeting per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo -, in concomitanza e in sinergia con la 42. edizione del Torino Film Festival.
torinofilmindustry.it