Open Data. Leggere la realtà con il Politecnico di Torino
La crisi ucraina e i suoi scenari
a cura di e con Piero Boccardo, Geomatica Dipartimento interateneo di Scienze, progetto e politiche del Territorio – Politecnico di Torino
e con Raffaella Rossi, analista
Perché l’Ucraina è strategica nello scacchiere geopolitico? Quali sono le sue caratteristiche dal punto di vista geografico e perché è così importante dal punto di vista delle fonti energetiche e delle materie prime? Che cosa e dove produce? Verso dove si stanno dirigendo i profughi?
Per rispondere a questi interrogativi gli open data forniscono un supporto fondamentale alla possibile interpretazione di ciò che sta succedendo a livello mondiale.
prossimi argomenti:
> Crisi energetica globale e nuovo equilibrio mondiale a cura di e con Giovanni De Santi
> Nuove prospettive per la transizione energetica in Italia a cura di e con Stefano Corgnati
📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto
📌 se la sala grande è esaurita
clicca qui per prenotare in videocollegata
👀 se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)
Fino a nuovo DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!