giovedì 16 marzo 2023 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Osservatorio sul romanzo

Da Boccaccio a Moravia fino alla contemporaneità
con Giuliana Bendelli, Andrea Moro, Sabrina Negri, Raffaello Palumbo Mosca ed Ernesto Sferrazza Papa
partner Banca d’Alba e Reale Mutua

Forma nata nella modernità e forma della modernità, il romanzo è ancora al cuore del sistema letterario. Ma cos’è – e cosa è diventata – questa cosa che chiamiamo romanzo? Il Gruppo di Ricerca presenta oggi la sua indagine su nascita e sviluppo della forma-romanzo e scandaglia la profonda influenza, e attualità, dell’opera moraviana, a partire da Gli indifferenti, turning point indiscusso della nostra storia letteraria.

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

👀  le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più