sabato 22 aprile 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Parole fuori norma

Per una grammatica della trasgressione

presentazione del libro di e con Dario Accolla
edito da PM edizioni
con Giulia Muscatelli
nell’ambito di Lovers Film Festival

Nella società cambiano abitudini e costumi e, inevitabilmente, la lingua usata per descrivere la realtà: due “percorsi” che a volte si intrecciano, a volte proseguono autonomi, osservandosi a distanza. In questo libro si studia tale doppio processo attraverso l’analisi di alcune parole chiave, portatrici di concetti che mutano nel tempo e nello spazio.

✏️ la quarta di copertina
La nostra società è attraversata dal cambiamento. Cambiano abitudini e costumi, in un processo di lunga durata che a volte va avanti per balzi improvvisi.
E cambia, inevitabilmente, la lingua che usiamo per descrivere la realtà che ci circonda. Questi due “percorsi” a volte si intrecciano, a volte proseguono autonomamente, osservandosi a distanza. In questo libro si studia questo doppio processo attraverso l’analisi di alcune parole chiave.
Esse sono portatrici di concetti poi mutati nel tempo e nello spazio, quali famigliagenerematrimonio, ma anche normanatura, trasgressione e altre ancora. L’analisi etimologica e storica di questi termini può aiutarci a capire la qualità del cambiamento in atto. Facendo della questione Lgbt+, tradizionalmente considerata marginale rispetto ad altre tematiche, una
chiave di lettura del presente. E che ci interroga, tutti e tutte, sull’idea di società che vogliamo costruire per il futuro.

👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)

🕕  In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

🌈  qui gli incontri di Lovers al Circolo
qui il programma completo in città