in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte
Torna il ciclo di incontri per ragionare sul rapporto che hanno fra loro il cinema e la letteratura e su come interagiscono con la realtà che raccontano Gli appuntamenti quest’anno sono inseriti nella rassegna Luci della ribalta. Le icone del cinema italiano dedicata agli attori della golden age e ai registi più noti del panorama autoriale contemporaneo.
mercoledì 6 dicembre h 18.30
ANNA MAGNANI
Donna libera e appassionata
a partire da Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani (Vallecchi) di e con Patrizia Carrano, con Maria Paola Pierini, modera Edoardo Peretti
Non c’è attrice italiana presente nel cuore del pubblico come Anna Magnani. Capace di vivere ogni esperienza da donna libera e appassionata, gli amori, le amicizie, le sofferenze, la professione, la maternità, il dolore, la vittoria e la sconfitta, continua ad attirare l’attenzione e l’affetto della gente.
giovedì 18 gennaio h 18.30
GIUSEPPE TORNATORE
Il cinema e i film
a partire dal libro Marsilio con i curatori Pedro Armocida ed Emiliano Morreale, modera Edoardo Peretti
Artigiano del cinema e della pellicola, nei suoi quarant’anni di attività Tornatore ha saputo confrontarsi, ultimo testimone di un’epoca, con i grandi capitani coraggiosi ormai al crepuscolo, produttori come Lombardo (Il camorrista) o Cristaldi (Nuovo Cinema Paradiso), per creare poi l’ultimo kolossal del nostro cinema: Baarìa.
martedì 23 gennaio h 21
INCONTRO CON GABRIELE SALVATORES
a partire da Lasciateci perdere (Rizzoli)
Regista di un cinema libero, eclettico, spesso addirittura sperimentale, impossibile da incasellare, Gabriele Salvatores si racconta per la prima volta in modo inedito. Apre i cassetti della memoria condividendo il personale e il politico, l’amore e l’amicizia, la passione per il cinema, la musica e il teatro.
giovedì 1 febbraio h 18.30
GIGI PROIETTI
Chiacchiere su cinema, teatro e altre amenità
a partire dal libro Carocci di e con Claudio Pallottini, con Paola Tiziana Cruciani, modera Edoardo Peretti
Con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata Proietti ha saputo insegnare a decine di attori e attrici come dire una battuta, come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa, e soprattutto l’amore per la conoscenza e la passione per un mestiere pieno di gioie ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime.
venerdì 23 febbraio h 18
IL SIGNOR BOZZETTO
Una vita animata
presentazione del libro Rizzoli di e con Bruno Bozzetto eSimone Tempia, modera Edoardo Peretti
Le collaborazioni con Piero Angela e Enzo Jannacci, gli incontri con Mina e Matt Groening, il successo del Signor Rossi e quella notte degli Oscar in compagnia di Kim Basinger e un pirata… Con la complicità di Tempia, Bozzetto ripercorre le sue esperienze di creativo e regista – dai filmini adolescenziali sulle formiche del giardino di casa alla genesi di West and Soda e Vip, da Allegro non troppo fino a oggi -, intrecciandole ai momenti più formativi, divertenti e toccanti della sua vita, come quella volta che la stampa lo definì “meglio della Loren” o il giorno in cui ha scelto una pecora per amica.
📌 tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
Foto di Denise Jans su Unsplash