martedì 19 aprile 2022 | ore 19:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Per amor di bellezza #2

in collaborazione con il Mulino | aspettando Torino Spiritualità

La bellezza è un magnete: ci attrae, suscita in noi desideri, orienta le azioni più virtuose e le più brutali, le più temerarie e le più struggenti, le più sincere e le più ingannevoli. Che si tratti di armoniosa apparenza umana o di luminosa apparizione divina, la bellezza è sempre rivelazione che avvince, e per questo possiede un potere ambiguo: appagarci il cuore o farlo smarrire.

martedì 19 aprile h 19 sala grande
MAURIZIO FERRARIS
Agostino e la bellezza del vero
a partire da Agostino. Fare la verità (il Mulino)

Nel libro decimo delle Confessioni, Agostino si rivolge a Dio, la «bellezza tanto antica e tanto nuova» che gli ha catturato l’anima, domandando se valga la pena confessarsi a chi, di lui, sa già tutto. Sì, conclude, ne vale la pena. E confessandosi a Dio, racconta la propria verità anche alle orecchie degli altri uomini: testimoni curiosi, ma benevoli o giudicanti?

prossimi appuntamenti:
> martedì 3 maggio h 18.30 | GIULIANO BOCCALI, Il dio dalle frecce fiorite
> martedì 17 maggio h 18.30 | ADRIANA VALERIO, Eretiche. Vite ribelli in cerca di verità
tutte le info qui


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Plus clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Fino a nuovo DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!