giovedì 17 novembre 2022 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Quanto conta il contenuto

progetto in partnership con ICCI Hub – Italian Cultural Content Industry
per Camera di commercio di Torino

giovedì 17 novembre h 21 sala grande
CREATIVITÀ E PROPRIETÀ
A chi appartiene davvero il contenuto?
con Francesca Cassone, avvocata esperta di proprietà intellettuale, Emanuela Mazzucchetti, responsabile Ufficio iconografico casa editrice Loescher, Mauro Bennici, ethical AI expert, Irma Ciaramella, avvocata esperta di diritto d’autore e Giovanni Pescarmona, digital humanist, collaboratore esterno della Digital Library del Ministero della Cultura, modera Marzia Camarda, presidente Italian Cultural Content Industry
Il lavoro creativo è sempre più diffuso e diversificato; crescono sia gli strumenti che creano in autonomia sia quelli antiplagio e anticondivisione; la relazione tra chi pensa e chi produce si attenua: tutto questo diluisce il confine tra creatività e realizzazione pratica e confonde quello tra reale e fake, con conseguenze sui professionisti e sulla società civile. Un incontro per fare chiarezza sulle dinamiche in atto e sugli scenari aperti dalle nuove tecnologie in termini sia di rischi sia di potenzialità per le imprese.

lunedì 23 gennaio h 20.30
CREATIVITÀ E AI
In che modo l’AI sta cambiando la produzione dei contenuti?
con Simone Arcagni, Nuove tecnologie e nuovi media Università di Palermo, Marco Viganò, Sr. Product Director – Global audio, video and events – Condé Nast, Christoph Bläsi, Professor for book / publishing studies at Johannes Gutenberg University e Mainz Marina Geymonat, Head of Innovation Lab, SISAL
L’intelligenza artificiale occupa ormai non solo una parte della nostra vita quotidiana, ma anche una quota sempre più corposa della nostra vita professionale; e un po’ per volta tutto il processo di realizzazione di un contenuto (produzione, promozione e distribuzione) sta venendo sottoposto a esame e ripensato in modo da efficientare alcuni processi e in generale tecnologizzarli.
Anche se inizialmente ci si è concentrati su aspetti non direttamente legati alla produzione creativa (per esempio analisi del sentiment degli utenti, profilazione dei consumatori ecc.), in maniera sempre più massiccia si stanno sviluppando strumenti per incidere direttamente sulla produzione creativa.
Ovviamente queste innovazioni per certi versi generano risparmio (di tempo e di risorse) o nuovi sviluppi; questo però significa anche che il modo in cui questo processo ha funzionato per tantissimi anni sta subendo una rivoluzione radicale, perché la tecnologia modifica il modo in cui questi contenuti (e le conseguenti reazioni) vengono pensati, prodotti, misurati.
L’incontro ha l’obiettivo di tratteggiare un quadro generale delle innovazioni più interessanti rispetto ai vari punti del processo di produzione dei contenuti e di identificarne gli scenari futuri per chi lavora nel settore ma anche per gli utenti.

lunedì 27 marzo h 18.30
CREATIVITÀ E ACCESSIBILITÀ
Il contenuto è davvero per tutt*?
con Anna Capietti, Dipartimento di Matematica “G.Peano” – Università di Torino, responsabile del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin”, Artur Dyro, CEO di Learnetic, Dajana Gioffrè, Chief Visionary Officer di AccessiWay e Cristina Mussinelli, Segretaria Generale della Fondazione Lia | moderano Paolo Giovine, imprenditore e docente universitario, e Marco Griffa, direttore generale di Loescher Editore
La normativa europea sull’accessibilità prevede che entro il 2025 tutti i contenuti digitali siano resi accessibili in modo da permettere a milioni di persone di migliorare radicalmente la propria esperienza e poter studiare, lavorare, leggere, informarsi e in generale avere accesso ai contenuti (come fruitori ma anche come creativi) in modo più adeguato alle proprie necessità. L’accessibilità diffusa aumenta le opportunità di aziende e cittadini e favorisce la partecipazione alla vita culturale e democratica.
L’incontro vede protagonisti quattro esperti internazionali, che racconteranno come la ricerca e la tecnologia stiano lavorando per avvicinare davvero tutti i lettori, affrontandone la varietà e la complessità ma anche le straordinarie opportunità.
prenota qui il tuo posto