lunedì 20 giugno 2022 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Rabbia e stile

La ribellione elegante dei Mods italiani secondo il cantante degli Statuto
presentazione del libro di e con Oskar Giammarinaro
edito da Milieu
con gli Statuto e Christian Amadeo

In questo testo di culto c’è tutta la storia e lo sviluppo in Italia e in particolare a Torino della scena Mod, nel periodo d’oro delle origini, gli anni ‘80, rivissuto attraverso l’esperienza e i ricordi di ragazzi accomunati dalla cultura modernista, con epicentro la celebre piazza Statuto.

✏️ la quarta di copertina
Testo di culto, venduto nei canali undergound e a margine dei concerti, Rabbia e stile approda finalmente in libreria, in una versione riveduta e ampliata che racconta la nascita e lo sviluppo in Italia e in particolare a Torino, della scena Mod. Un racconto dedicato al periodo d’oro, quello delle origini, negli anni ottanta, rivissuto attraverso l’esperienza e i ricordi di ragazzi accomunati tra loro dalla cultura modernista, con il suo epicentro nella celebre piazza Statuto e legati tra loro anche dalla stessa fede sportiva: il tifo per il Torino.
Se oggi il nostro paese può vantare una consistente scena musicale ska, questo dato non può che essere collegato di riflesso alla cosiddetta old school nata durante il revival mod del 1979, della quale gli Statuto rappresentano non solo il primo gruppo in assoluto a cantare testi in italiano, ma soprattutto rimangono la formazione più longeva in assoluto, in attività dal lontano 1983.
Rabbia e stile. Storie di Mods e degli Statuto, scritto da Oskar, cantante e leader degli Statuto, ripercorre con stile corale quel periodo, mantenendo un registro diretto, epico e a tratti ironico, che ricorda i racconti ascoltati dai fratelli maggiori, che dietro una sottile aura di malinconia celano nostalgie che il tempo non cancella facilmente.
Tra risse allo stadio, concerti e scontri con punk e skin, un memoir di formazione che racconta un’intera epoca, introdotta dalla lunga prefazione di Valerio Marchi, che ripercorre le radici della scena culturale mod a partire dagli anni sessanta e dallo sviluppo del Beat italiano.
La seconda parte del libro è totalmente inedita e racconta gli ultimi anni del gruppo con un occhio particolare all’amicizia con un grande musicista, Ezio Bosso, che face parte di una delle prime formazioni degli Statuto. Ricordi epici e commoventi di un grande e indimenticato artista.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Per continuare a offrirti cultura