Aspettando le elezioni

a cura di e con Lorenzo Pregliasco
con Liliana Faccioli Pintozzi
in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

L’8 e il 9 giugno saremo chiamati a eleggere, per la decima volta dal 1979, il Parlamento Europeo. Un appuntamento democratico decisivo, che indirizzerà la linea politica a Bruxelles e produrrà effetti sul nostro Paese. Ma quali sono le storie, i contesti e i significati dell’Europa e della sua integrazione? Un ciclo di tre incontri per raccontare le persone che hanno disegnato l’unità europea, le immagini che la rappresentano e la posta in gioco del voto di giugno.

mercoledì 15 maggio h 18.30
Persone che hanno fatto l’Europa
con Massimo Congiu e Marco Zatterin
Adenauer e De Gasperi, Simone Veil, Ursula Hirschmann e Altiero Spinelli: quali sono le storie di chi ha immaginato e disegnato l’integrazione europea nel Dopoguerra? Cosa ci hanno lasciato, e perché in un certo senso il 9 giugno andremo a votare anche grazie a loro?

mercoledì 22 maggio h 18.30
L’Europa in 10 immagini
con Angela Mauro, autrice di Europa sovrana (Feltrinelli)
Ci sono immagini capaci di raccontare momenti, personalità, luoghi e protagonisti dell’integrazione europea. Ne abbiamo scelte dieci che permettono di capire meglio da dove viene l’Europa che conosciamo oggi e quali sfide dovrà affrontare dopo le elezioni del 9 giugno.

giovedì 6 giugno h 21
Elezioni europee: che succede?
I sondaggi, le proiezioni, le aspettative, gli scenari del voto per il rinnovo del Parlamento europeo. A pochi giorni dall’apertura dei seggi in Italia, un appuntamento per capire come e per che cosa si vota, come funzionano le istituzioni europee e quali potrebbero essere gli equilibri politici che verranno.