SIAMO A CORTO DI LATTE. PUOI PASSARE A PRENDERLO QUANDO TORNI DAL MUSEO?

We’re out of milk. Can you pick some up on your way home from the museum?

con Lori Waxman
introduzione di Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
incontro in inglese con traduzione consecutiva

In occasione della chiusura della mostra Michael Rakowitz. Legatura imperfetta, a cura di Iwona Blazwick, Carolyn Christov-Bakargiev e Marianna Vecellio, prima retrospettiva in Italia dell’artista iracheno-americano Michael Rakowitz (New York, 1973) vincitore del prestigioso premio Nasher 2020, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza una conferenza tenuta dalla critica e storica d’arte Lori Waxman (Montreal, 1976). Lori Waxman è sposata con Michael Rakowitz, con il quale ha avuto due figli, Renée e Jude.
Attraverso il racconto di un percorso di vita e di esperienze condivise, Lori Waxman traccia una biografia intima del marito Michael Rakowitz, dando forma a un ritratto inedito dell’artista. Waxman accompagna il pubblico alla scoperta di tutte quelle attività quotidiane, ossessioni e ricerche che caratterizzano la personalità e la visione artistica di Rakowitz.

Lori Waxman tiene la conferenza nell’unico modo in cui una critica d’arte potrebbe qualora interrogata circa le opere d’arte del marito: in modo casuale, personale e buffamente confuso. L’esperienze prese a pretesto spazieano dal loro primo incontro, dal modo in cui entrambi hanno reciprocamente influenzato le proprie pratiche professionali, dall’attività di artista e critico con due figli a carico, fino alla propria esperienza familiare e il modo in cui gli imprevisti condivisi hanno influenzato il loro lavoro.