Home » Programma » Storie e sport a Roma e a Milano
sabato 13 maggio 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Storie e sport a Roma e a Milano

TERZO TEMPO #3
Leggende, luoghi e persone di sport

qui tutti gli incontri

>> Il cuore dentro le scarpe. Sport e storie a Roma
presentazione del libro di e con Francesco Longo
edito da 66thand2nd
con Elena Miglietti

L’incontro con ognuna delle statue dello stadio dei Marmi al Foro Italico spinge a indagare un luogo della città, un quartiere, un’impresa rimasta nella storia, un’emozione fissata nell’immaginario. Ex campioni di squadre leggendarie, allenatori, medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi, atleti novantenni sono le voci che raccontano la vitalità e la molteplicità dello sport a Roma.

✏️ la quarta di copertina
Tra gli infiniti modi in cui si può perlustrare e vivere Roma, prendere l’avvio dalle sessanta statue intorno allo stadio dei Marmi, al Foro Italico, è uno dei più inaspettati e felici.
L’incontro con ogni statua – il Tennista, il Pugilatore, il Maratoneta, il Calciatore, il Lanciatore di disco – spinge a indagare un luogo della città, un quartiere, un’impresa rimasta nella storia, un’emozione fissata nell’immaginario. E oggi? Dove giocare a rugby o a padel? Dove imparare l’arte dei tuffi? Dove assistere a una partita di cricket o di polo? Ex campioni di squadre leggendarie, allenatori, medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi, atleti novantenni sono le voci che raccontano la vitalità e la molteplicità dello sport a Roma.
Il cuore dentro alle scarpe è un viaggio sognante e sorprendente, passa da circoli storici di canottaggio sul Tevere a palestre mitiche, attraverso stadi fantasma, accademie di scherma, piscine, in una città in cui tutto – strade, ponti e parchi compresi – rivela un passato profondo, la memoria di come gli sport sono approdati a Roma e ne hanno scolpito la forma. Non sono proprio gli impianti sportivi l’eredità che gli architetti lasciano oggi alle future generazioni, al posto di cattedrali e ville principesche?
Alla fine del giro, le statue mostrano come si è trasformato lo sport dagli anni Trenta a oggi: multietnico, praticato da uomini e donne, giovani e anziani, sempre più inclusivo e lontano dalla perfezione dei corpi statuari. Perché lo sport è di tutti.

>> C’è un pugile sul Duomo. Storie e sport a Milano
presentazione del libro di e con Federica Venni
edito da 66thand2nd

Una lunga passeggiata nei luoghi iconici della Milano dello sport, tra testimonianze di un passato ancora vivo e nuovi spazi che delineano il futuro, dallo stadio Meazza all’Ippodromo, dal Velodromo Vigorelli all’Arena civica, ma anche i playground metropolitani del basket, i campetti di padel, le palestre di boxe dei quartieri popolari, le piste ciclabili che sfumano verso la campagna.

✏️ la quarta di copertina
C’è un pugile sul Duomo è una lunga passeggiata nei luoghi iconici della Milano dello sport, tra testimonianze di un passato ancora vivo e nuovi spazi che delineano le tendenze del futuro. Tramite una serie di incontri con testimonial d’eccezione, è un viaggio a tappe che parte dallo stadio Meazza, la Scala del calcio, per raccontare altri templi dello sport cittadino e nazionale: dall’Ippodromo di San Siro al Velodromo Vigorelli, dall’Arena civica all’Idroscalo. Ma anche gli angoli meno conosciuti, frequentati ogni giorno da migliaia di sportivi amatoriali: i playground metropolitani del basket, i campetti di padel all’ombra dei grattacieli, le palestre di boxe dei quartieri popolari, le piste ciclabili che sfumano verso la campagna. Un’indagine sulla «milanesità», con i suoi pregi e i suoi difetti, anche nello sport. Perché Milano è la città dove tutto si può fare, anche sciare senza montagne e surfare senza il mare.


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)