mercoledì 29 aprile 2020 | ore 15:30Facebook Circolo dei lettori

SU LA MASCHERINA!

UN PUNTO SUL COVID-19

In diretta Facebook e in streaming su questa pagina, Elena Loewenthal intervista Luca Ricolfi, sociologo e saggista, fondatore e anima della Fondazione Hume. Il suo è un approccio statistico, che filtrando i dati numerici a disposizione elabora un quadro “complesso” e per questo particolarmente interessante della situazione.
In che cosa l’esperienza italiana della pandemia è diversa da quella degli altri paesi colpiti? Quali sono le prospettive in un prossimo futuro?
Con lui cercheremo di capire, ma prima ancora di trovare gli strumenti interpretativi più adatti, e proveremo a immaginare quello che ci aspetta, senza catastrofismi ma anche senza l’incoscienza di un ottimismo eccessivo: piuttosto con lucidità e con la sua capacità di elaborare i dati a disposizione.