Sugo
Perché il cibo della nonna è importante quanto un piatto stellato
presentazione del libro Blackie Edizioni di e con Mariachiara Montera
con Sara Perro
Ciò che mangiamo racconta storie di famiglia, legami, identità. Ogni piatto preparato, condiviso o tramandato parla della nostra educazione sentimentale e culturale, della geografia in cui siamo cresciuti e delle emozioni che ci hanno formati. Una riflessione personale e corale su ciò che ci unisce attorno a una tavola, ieri come oggi.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
Il cibo ha in sé la maggior parte delle risposte, bisogna solo saperlo interrogare nel modo giusto. Cosa mangiamo, cosa proviamo in cucina, dove e come ci sediamo a tavola, l’educazione alimentare che riceviamo, le ricette che tramandiamo, raccontano quasi tutto di noi, e delle famiglie in cui cresciamo. Dentro una stessa zuppiera ci sono memoria e cultura, genere e geografia, lontananza e legami.
Sugo è uno spaccato del rapporto tra il cibo e la nostra identità. È un’ode al cibo della nostra vita, sostanzioso e concreto: quello che, se eravamo fortunati, ci preparavano da bambini. È un libro – al tempo stesso personale e generosamente interessato alle tavole altrui – che invita a guardare oltre il piatto, per illuminare le dinamiche che ci hanno reso le persone che siamo. Con i nostri valori, certi appetiti, tanti desideri.