mercoledì 24 aprile 2024 | ore 19:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

The Book Night Club #2

con Le Sex en Rose

Un’escursione nelle letture che debordano dal perimetro stereotipato del femminile per indagarne le tante forme possibili attraversando i temi della maternità, della salute mentale, della sessualità, delle relazioni e della ricerca della propria identità.

→ Oggi parliamo della fragilità dell’identità sessuale in una società che, invece di incoraggiare la ricerca e l’accoglimento del proprio io più viscerale e vero, impone di uniformarsi a pochi modelli monolitici attraverso le pagine di Pure. Pensieri sessuali intrusivi di Rose Cartwright, Odoya (2021).

📖 Cosa succede se un giorno la tua mente inizia a riempirsi di immagini disturbanti di natura sessuale? Come ci si ritrova in un groviglio di pensieri involontari ma apparentemente viscerali e indivisibili dal proprio io?
Rose Cartwright, da quando aveva 15 anni, convive con una forma poco conosciuta di disturbo ossessivo compulsivo che, senza preavviso, in momenti imprevedibili e qualsiasi, trascina la mente in spirali ossessive di immagini sessuali. In questo memoir ripercorre la difficile convivenza con un disturbo che l’ha portata a smarrire la propria identità, compresa quella sessuale; gli anni di solitudine e smarrimento, di diagnosi mancate e terapie inefficaci.

prossimo incontro:
>> mercoledì 29 maggio | Girlhood. In un corpo di ragazza (nottetempo) di Melissa Febos

h 19.30-20.30
📌  ingresso libero