Tutt’intorno è Francia

Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia
presentazione del libro di e con Carlo Grande
edito da Edizioni Terra Santa

Un viaggio oltre gli stereotipi, dalle spiagge della Costa Azzurra, rifugio di artisti e scrittori, verso la Loira dei re e di Leonardo, fino al Nord di Proust e Leblanc, tra memorie letterarie e ricordi di guerra; e poi giù verso le Alpi, dove Italia e Francia si saldano indissolubilmente.

✏️ la quarta di copertina
«Parto leggero, per il lungo viaggio sulle strade di Francia. Troverò quel che mi serve per via, e anche un po’ me stesso, perché questo libro percorre una terra che è un po’ mia, fra gente che è mia, torinese e sabaudo a pochi passi dal confine». Inizia così il lungo viaggio di Carlo Grande attraverso l’Esagono: un viaggio del cuore, alla scoperta dei cugini d’Oltralpe, sulle tracce dei grandi che ne hanno fatto la storia e di quelle figure che costituiscono patrimonio comune della cultura europea. Perché le montagne uniscono e non ostacolano, in barba agli odiosi muri moderni.
Un itinerario sulle strade di Francia, al di là degli stereotipi. Dal Sud – le assolate spiagge della Costa Azzurra, rifugio di artisti e scrittori, e orgoglio occitano ancora intatto – verso il cuore profondo del Paese – la Loira dei re e di Leonardo – fino al Nord di Proust e Leblanc, tra memorie letterarie e ricordi di guerra; e poi ancora giù verso le Alpi, dove Italia e Francia si saldano indissolubilmente. Alla scoperta di un Paese che, dopotutto, amiamo sempre alla follia.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!