mercoledì 18 maggio 2022 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Un filo di voci

Scrittrici e scrittori rispondono
presentazione del libro di e con Luciano Minerva
edito da Castelvecchi
con Armando Buonaiuto e Bruno Gambarotta

Le risposte di trentadue scrittori e scrittrici di tutto il mondo attraversano temi cruciali della letteratura e del nostro tempo, come la pace dentro e fuori di noi, il superamento di muri e confini, il razzismo, la libertà, la difesa dell’ambiente, l’immaginazione, l’ascolto, l’empatia.

✏️ la quarta di copertina
L’uomo legge per fare domande, come scriveva Kafka. Questo libro nasce dalle domande rivolte a trentadue grandi scrittori e scrittrici di tutto il mondo, tra cui sette premi Nobel, per la rubrica settimanale Incontri di RaiNews24 (2000-2009). Le loro voci percorrono un filo narrativo ideale che attraversa i temi cruciali della letteratura e del nostro tempo: la pace dentro e fuori di noi, il superamento dei confini e dei muri, il razzismo, la libertà e la dignità dell’uomo, la difesa dell’ambiente, i talenti dell’immaginazione e del racconto, l’amore, l’ascolto e l’empatia. Una raccolta di punti di vista visionari e opinioni dirompenti – proprio quello che si richiede agli intellettuali – che il lettore legge e ascolta, come dal vivo.
Con racconti degli incontri con: Eduardo Galeano, Frank McCourt, Edward W. Said, Gore Vidal, Tiziano Terzani, David Grossman, Thich Nhat Hanh, Chan Khong, Amos Oz, Suad Amiry, Madri di Plaza de Mayo, Amitav Ghosh, Arundhati Roy, Mahasweta Devi, Doris Lessing, Antjie Krog, Nadine Gordimer, Miriam Makeba, Toni Morrison, Wole Soyinka, Gao Xingjian, Jurij Družnikov, Dario Fo, Alberto Manguel, John Berger, Tahar Ben Jelloun, José Saramago, Alda Merini, Azar Nafisi, Nicole Krauss, Zygmunt Bauman, Ryszard Kapus´cin´ski.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!