Home » Programma » Viaggio al centro dell’orchestra
mercoledì 20 dicembre 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Viaggio al centro dell’orchestra

Incontro con Nicola Campogrande

a partire dal libro BUR – Rizzoli
con Alberto Jona
e Claudio Bonfiglio al pianoforte
nell’ambito di Animae Loci
a cura di Associazione culturale La Nottola di Minerva

Nicola Campogrande è uno dei massimi divulgatori e compositori italiani. Il suo incontro prende l’avvio dalla parola «musica» per intraprendere un viaggio dentro l’orchestra attraverso la spiegazione delle più celebri sinfonie della musica classica. A partire dal suo libro Viaggio al centro dell’orchestra. La vita segreta della musica classica tra direttori e solisti, prove e strumenti, disastri e colpi di genio (BUR – Rizzoli), un libro per capire come funziona un’orchestra, che ruolo hanno i diversi strumenti e che funzione svolge un direttore.
Durante l’incontro, con l’accompagnamento musicale del pianista Claudio Bonfiglio, il maestro Campogrande spiegherà i meccanismi con cui i musicisti contribuiscono alla costruzione dell’armonia collettiva svelando segreti e retroscena dei brani da concerto più amati.
Una guida all’ascolto per curiosi e appassionati per immergersi nella meraviglia della musica orchestrale e per moltiplicare il piacere e la bellezza grazie ad un ascolto più consapevole e intenso.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

foto di Lorenza Daverio