mercoledì 5 giugno 2024 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Vivaldi. Il buio e la luce

presentazione del libro di e con Orlando Perera
edito da Clut
con Francesco Rigatelli e Alessandro Mormile

A metà tra saggio storico e inchiesta giornalistica, il volume, aggiornato su tutte le più recenti ricerche d’archivio e musicologiche, vuole smascherare i numerosi errori, calunnie e autentiche fake news che hanno afflitto la vicenda del compositore veneziano, dimenticato per quasi due secoli. 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Orlando Perera, giornalista televisivo, critico musicale e appassionato di musica barocca ritorna all’antico amore per Antonio Vivaldi. Già nel 2010 gli aveva dedicato il libro “Vivaldi – la quinta stagione”. Il nuovo volume riprende l’originale formula già sperimentata, a metà tra il saggio storico e l’inchiesta giornalistica, volta a smascherare i numerosi errori, calunnie e autentiche fake-news che hanno afflitto la vicenda del grande compositore veneziano, dimenticato per quasi due secoli. Un’ingiustizia sanata solo negli anni Venti del secolo passato con la riscoperta del vasto archivio musicale vivaldiano, ricomposto nei fondi Foà e Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino. Una storia romanzesca ricostruita in uno stile agile, che cattura il lettore. Il libro, con una presentazione del professor Cesare Fertonani, è aggiornato su tutte le più recenti ricerche d’archivio e musicologiche e costituisce uno strumento di divulgazione più unico che raro su un argomento finora riservato solo agli specialisti.