mercoledì 13 aprile 2022 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Volevo vedere la Tundra

Su orizzonti di neve e di ghiaccio
presentazione del libro di e con Antonella Giacomini
edito da Idea Montagna
con Leonardo Bizzaro, giornalista
nell’ambito di In Cordata. Narrazioni di montagna
scarica il pdf completo

Quando il richiamo della Natura selvaggia si fa prepotente, sono gli ambienti più ostili del Nord e del Sud del mondo che la viaggiatrice va a esplorare, dalla Groenlandia alla Patagonia, lasciandosi ammaliare da paesaggi che mettono a nudo la forza e la paura, ma soprattutto l’intrinseca fragilità del genere umano.

✏️ la quarta di copertina
Una bambina sogna ad occhi aperti avventure incredibili nei luoghi più remoti della terra, ma è un libro, Pastori di renne, che consacra definitivamente la sua curiosità per gli ambienti più ostili del profondo Nord e Sud. L’aver sposato un alpinista, all’inizio le apre la strada ai grandi viaggi arrampicatori, ma ben presto il richiamo alla Natura selvaggia torna prepotente cambiando i suoi orizzonti, che diventano per lo più di neve e di ghiaccio. Dalla Groenlandia alla Patagonia, senza disdegnare la sosta in qualche paese più caldo, ma sempre lasciandosi ammaliare dalla bellezza selvaggia di una Natura che mette a nudo debolezze, forze personali, ma soprattutto l’intrinseca fragilità del genere umano. “Quattordici racconti” – come scrive nella prefazione Silvia Metzeltin – “che trasmettono la freschezza autentica di come si vivono davvero le situazioni inaspettate e incresciose, senza caricarne la drammaticità con eroismi, ma neppure minimizzandola, né addolcendone il ricordo, bensì lasciando emergere, con vena discorsiva non priva di umorismo, anche gli aspetti positivi di quel bisogno intimo dell’andare a infilarsi in simili scelte, non foriere solo di rischi ma anche di conflitti esistenziali.”

Non perderti l’aperitivo a tema da Barney’s!
(prenotazione obbligatoria 348 0570986 | 011 8904417 | barney@circololettori.it)


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Plus clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!