martedì 14 febbraio 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Voltare pagina

Dieci libri per sopravvivere all’amore
con Ester Viola
a partire dal libro Einaudi

Per quell’affare complicato che è l’amore, cosa possono fare i libri? In loro ci si rifugia per distrarsi, trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, persino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare un amore storto.

✏️ il libro
C’è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e vede tutti traditori; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. E poi c’è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita… In una Milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Ma l’amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi Anna Karenina. Esistono i libri medicinali? Quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? Ci si rifugia nei libri per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta. Perché se trovi le parole per raccontarle, «le cose perdono la punta, l’ago e il veleno».


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

🕔 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento.
A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.


👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)


 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!