sabato 14 ottobre 2023 | ore 11:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Woman and the city

programma off

un progetto di Torino città per le donne

SABATO 14 OTTOBRE

ore 11 | biblioteca
L’ARTE PER LE DONNE IL LAVORO TERAPEUTICO DI FERMATA D’AUTOBUS ONLUS
Fermata d’Autobus presenta il lavoro svolto nella presa in carico di donne vittime di violenza, in doppia diagnosi (disagio psichico associato a dipendenza patologica), compiuto all’interno delle sue strutture terapeutiche e negli atelier artistici svolti in collaborazione con Gliacrobati Associazione Culturale. Verrà presentato il volume Abusi. Testimonianze da una comunità terapeutica (2023 – Editore Vecchiarelli) che descrive, attraverso strumenti artistici, fotografici e testimonianze, il tema dell’abuso e della violenza, nell’intenzione di avviare un percorso di sensibilizzazione.

‍

ore 15 | sala gioco
Distretto cinema/contemporanea Film Festival,
in collaborazione con l’Associazione “Barcollo ma non mollo”
presentano

TUMORI AL SENO: IN AUMENTO CASI E DISPARITÀ. IL CORTO DI BENEDICTA BOCCOLI
Benedicta Boccoli, Attrice e regista (da remoto),
Riccardo D’Elicio, Presidente del Cus Torino,
Fulvia Lorenzetti, Attrice
Rappresentanti dell’Associazione “Barcollo ma non mollo” IRCCS Istituto Candiolo Centro Oncologico d’Eccellenza di Candiolo, modera
Chiara Priante, Giornalista
Un incontro per raccontare ed approfondire le conseguenze fisiche, psicologiche e sociali di una malattia molto diffusa. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il cortometraggio Come un fiore (It. 2013, 13’) di Benedicta Boccoli.

ore 15 | biblioteca
RETE AL FEMMINILE
presenta
IMPATTO COMPATIBILE – IMMAGINARE UN PROGETTO
Caterina Guardalben, Avvocata
Monica Palmesano, Avvocata,
Amelia Scaramuzza, Psicologa
Un laboratorio in cui immaginare un progetto per le donne della città, dal quale emergano programmi e supporti per conciliare vita privata e vita professionale.

ore 17.30 | biblioteca
BORSE DI STUDIO ZONTA CLUB
Beatrice Buzzi Langhi, Presidente Zonta Club Torino,
Nadia Garis, Referente Zonta Area
Zonta International, fondata a Buffalo nel 1919, è un’organizzazione presente in 69 paesi in tutto il mondo. È composta di donne professioniste che sostengono le donne attra-verso azioni concrete.
Zonta vuole un mondo in cui i diritti delle donne siano riconosciuti come diritti umani e ogni donna sia in grado di realizzare il suo pieno potenziale. Zonta si dedica al raggiungimento dell’uguaglianza di genere nell’istruzione e sostiene borse di studio e premi per donne e ragazze in campi STEM tradizionalmente dominati dagli uomini.

📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401