lunedì 4 ottobre 2021 | ore 18:00il Circolo dei lettori

I baci

La comunione con l’altro come unica arma per combattere la nostra oscurità

presentazione del libro di e con Manuel Vilas
edito da Guanda
con Federica Manzon
nell’ambito di Leggere ci cambia

Salvador è un professore cinquantottenne, che trascorre il lockdown in una casa isolata in un bosco, vicino a un piccolo paese a pochi chilometri da Madrid; Montserrat è la bella e sensuale quarantacinquenne che gestisce l’unico negozio di alimentari del borgo. Mentre il mondo è rannicchiato su se stesso a causa della pandemia, prende vita la passione tra Salvador e Montserrat: sentimento puro, assoluto, perché l’innamoramento è salvezza, rifugio da quanto sta accadendo, anzi: il senso stesso della vita, se la vita ha un senso. Scritto nello stile poetico e coinvolgente di Vilas, il romanzo si sofferma sui momenti della quotidianità della coppia, sulla loro passione salvifica, sui ricordi del passato di entrambi e sulla lettura del Don Chisciotte, grande passione letteraria di Salvador. Ma su questa storia d’amore perfetta incombe la paura della routine, che può spezzare l’incanto, anche se comunque rimane viva nei protagonisti la consapevolezza che nei baci, nella comunione con l’altro, c’è sempre speranza, c’è forse l’unico modo di combattere davvero l’oscurità che incombe su di noi.

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).

È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!