giovedì 3 marzo 2022 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il corpo in cui sono nata

Viaggio a ritroso verso l’accettazione di sé
presentazione del libro di e con Guadalupe Nettel
edito da La nuova frontiera
con Elena Loewenthal 
nell’ambito di Tutte insieme.
Pensieri, corpi, voci

A partire da una bambina con un grosso cerotto sull’occhio che le fa sviluppare fin da piccola un senso di estraneità nei confronti del mondo, l’autrice condivide i suoi ricordi più intimi e le sue interpretazioni della vita attraverso una storia piena di umorismo ma anche di realismo, in cui l’infanzia si rivela sotto una luce più inquietante di quanto immaginiamo.

✏️ la quarta di copertina
Una donna racconta alla psicanalista la sua infanzia segnata da un difetto di nascita: un neo bianco sulla cornea che l’ha costretta a portare per anni un grosso cerotto sull’occhio sinistro. La bambina, immersa in un universo fatto di suoni nitidi e di immagini sbiadite, sviluppa fin da piccolissima un senso di estraneità nei confronti del mondo che la circonda.
Sullo sfondo, il Messico degli anni Settanta, la scuola Montessori, i figli degli esuli politici, gli amici dai nomi che rispecchiano le tendenze ideologiche del tempo – Kruscevna, Lenin e Soviet Supremo – e i suoi genitori in una relazione aperta. Ma poi, con gli anni Ottanta, tutto viene spazzato via. La famiglia si disgrega, il padre sparisce e la madre vola in Francia per proseguire gli studi lasciando la giovane protagonista, e il fratello, a casa di una nonna un po’ bigotta.
Scritto come un soliloquio sul lettino di una psicanalista, Guadalupe Nettel condivide con noi i suoi ricordi più intimi e le sue interpretazioni della vita e ci racconta una storia piena di umorismo ma anche di realismo, in cui il mondo dell’infanzia si rivela sotto una luce più inquietante di quanto possiamo immaginare.
Il corpo in cui sono nata è un commovente romanzo di iniziazione alla vita e alla letteratura, un viaggio a ritroso verso l’accettazione di sé, un Bildungsroman ambientato tra l’America Latina e l’Europa.

Non perderti l’aperitivo a tema da Barney’s!
(prenotazione obbligatoria 348 0570986 | 011 8904417 | barney@circololettori.it)


📌 i posti in sala grande sono esauriti
prenota qui il tuo posto nella sala videocollegata

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!