La ballata di Nina Simone
Romanzo in versi su un mito della musica
presentazione del libro di e con Francesca Genti
edito da HarperCollins
con Paola Cereda
letture di Gianluca Gambino e Cristina Renda
nell’ambito di Tutte insieme. Pensieri, corpi, voci
Tra casa e chiesa, studio e salmi, inizia il percorso di una delle più straordinarie cantanti e musiciste del XX secolo, fatto di musica, dolori, matrimoni falliti, violenze e razzismo. Fino alla presa di coscienza, l’incontro con Martin Luther King, l’esempio di Rosa Parks. E la musica come strumento di lotta e disobbedienza, di risveglio delle anime e delle coscienze.
✏️ la quarta di copertina
Eunice Kathleen Waymon nasce a Tryon, Nord Carolina, figlia di una reverenda e di un tuttofare, il ventuno febbraio 1933. E subito mostra un dono, per la musica e il canto, tanto da far urlare la comunità di fedeli della sua chiesa al miracolo. Ma i doni di Dio non vanno sprecati, ed Eunice viene messa a studiare la musica classica con il massimo rigore.
Inizia così, tra casa e chiesa, studio e salmi, il percorso di una delle più straordinarie cantanti e musiciste del XX secolo: Nina Simone. Un percorso fatto di musica, certo, dolori, di matrimoni falliti, violenze subite, razzismo.
Fino a una presa di coscienza, l’incontro con Martin Luther King, l’esempio di Rosa Parks. E la musica, la musica che diviene strumento di lotta e disobbedienza, di risveglio delle anime e delle coscienze.
Francesca Genti, una delle migliori poetesse italiane degli ultimi trent’anni, scrive un romanzo in versi sulla vita di Nina Simone. E sono versi musicali, modernissimi, con un uso straordinario della rima. Un miracolo letterario, inaspettato e travolgente, che fa brillare la stella, oggi più attuale che mai, della grande artista afroamericana.
Non perderti l’aperitivo a tema da Barney’s!
(prenotazione obbligatoria 348 0570986 | 011 8904417 | barney@circololettori.it)
📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto
📌 se i posti in sala grande finiscono,
prenota qui il tuo posto nella sala videocollegata
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!