Raccontare la guerra #1
gruppo di lettura online con Giuseppe Culicchia
La cultura occidentale nasce con il racconto di una guerra. Ma come si racconta la guerra? Dallo sbarco degli Achei sulle spiagge di Troia alle tragedie del Novecento per arrivare ai conflitti dei giorni nostri – in cui ancora una volta il racconto della guerra passa per le voci della propaganda, ovvero della menzogna – cinque incontri ripercorrono alcune delle pagine più significative tra quelle che si sono inoltrate nell’orrore in cerca di verità.
> mercoledì 6 aprile h 19-20
Dalla madre di tutte le guerre alla Terza Guerra Mondiale
Dall’Iliade di Omero a Cassandra di Christa Wolf, e i film Troy di Wolfgang Petersen e Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick.
> mercoledì 13 aprile h 19-20
La Grande Guerra, prima carneficina mondiale
Da Viaggio al termine della notte di Louis Ferdinand Céline a Il colpo di grazia di Marguerite Yourcenar passando per Addio alle armi di Ernest Hemingway. E ancora, i film Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick e 1917 di Sam Mendes.
> mercoledì 20 aprile h 19-20
La Seconda Guerra Mondiale
Da Le ultime lettere da Stalingrado a Kaputt e La pelle di Curzio Malaparte, e i film I giovani leoni di Edward Dmytryk e Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg.
> mercoledì 27 aprile h 19-20
Quando il mondo era diviso in blocchi e si combatteva in Vietnam
Da Dispacci di Michael Herr a Nato per uccidere di Gustav Hasford, e i film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola e Full Metal Jacket di Stanley Kubrick.
> mercoledì 4 maggio h 19-20
La guerra contemporanea dall’ex Jugoslavia all’Iraq e all’Afghanistan
Da Uno sguardo tagliente di Luca Rastello a La mia vita è un paese straniero di Brian Turner, e i film The Great European Disaster Movie di Annalisa Piras e Bill Emmott e The Hurt Locker di Kathryn Bigelow.
📌 è online su Zoom
👀 abbonamento 5 incontri € 30
✏️ se non hai la Carta Plus, puoi comprarlo al Circolo
oppure via bonifico scrivendo a info@circololettori.it
oppure qui con Paypal
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!