La siccità
Quando la terra ha troppa sete
presentazione del libro di e con Guido Conti
edito da Bompiani
con Bruno Quaranta e Caterina Arcangelo
letture di Luigi Sefusatti e Valentina Duretto
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con CISLE – Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee, Bompiani e Libreria Internazionale Luxemburg
Giorno dopo giorno la siccità si porta via i raccolti e la ragione di un’intera comunità, in un crescendo di accadimenti e presagi che intrecciano il destino degli uomini a quello degli animali. Per il protagonista e per una piccola volpe del bosco sarà un’estate di crescita, di dolore e di perdita.
✏️ la quarta di copertina
È l’inizio di un’estate torrida, a cui la siccità ormai perdurante da due anni non dà tregua. Il piccolo paese rurale dell’Oltrepò pavese in cui abita Andrea si sta spopolando: le miserie della vita contadina sono ormai chiare a tutti, la continua lotta con gli animali selvatici, che si avvicinano ai centri abitati cercando acqua e cibo, e la possibilità di perdere in una notte il lavoro di un anno a causa di precipitazioni sempre più anomale. Andrea sa di dover fuggire da lì, di dover cercare una nuova vita lontano dalle sue radici, ma allo stesso tempo è affascinato dai misteri arcaici del bosco e dalle incursioni notturne di suo padre e suo zio, la cui crudezza gli si svela improvvisa…
👀 prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)