venerdì 15 settembre 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Spaesamento

Una necessaria esperienza estetico-geografica
presentazione del libro di e con Paolo Furia
edito da Meltemi
con Paolo D’Angelo e Silvio Alovisio

La nostra esperienza dello spazio è compresa in una dialettica tra appaesamento e spaesamento, tra sentirsi o no a casa in un luogo. Illusi di padroneggiare il mondo, in realtà, abbiamo sempre dietro l’angolo lo spaesamento, qui descritto però come momento positivo di interruzione della routine, che rende possibile una rigenerazione dello sguardo.

✏️ la quarta di copertina
Tutta la nostra esperienza dello spazio è compresa in una dialettica inesauribile tra appaesamento e spaesamento: appaesamento significa sentirsi a casa; spaesamento significa non sentirsi a casa in un luogo. Mai come oggi, grazie alla potenza e alla pervasività dei media digitali, giunti alla fine delle scoperte geografiche, possiamo avere del mondo una rappresentazione tranquillizzante e domestica, che ci fornisce l’illusione di padroneggiarlo, di esservi completamente appaesati. In realtà, lo spaesamento è sempre dietro l’angolo: uno smarrimento dovuto a un blackout satellitare, ma anche una chiusura dei confini, un lockdown sanitario, una guerra o eventi naturali catastrofici destinati a rendere i luoghi impercorribili o irriconoscibili.
Dietro alla rassicurante superficie si nasconde un mondo di esperienze che la standardizzazione del gusto e il turismo di massa trascurano. Lo spaesamento è in questo libro considerato come un momento di interruzione della routine, che rende possibile una rigenerazione dello sguardo. Solo attraverso lo spaesamento possiamo imparare a guardare davvero.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401