martedì 19 settembre 2023 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

L’Italia prima di Roma

Viaggio archeologico tra i popoli italici
presentazione del libro di e con Paolo Giulierini
edito da Rizzoli
con Rosanna Purchia 

Il nostro Paese è erede di Roma, certo, ma viaggiando da Nord a Sud ci si rende conto già dalla toponomastica della presenza di popoli che, prima della globalizzazione romana, hanno lasciato nella lingua e nella nostra archeologia tracce profonde e preziose. Cosa ancora sopravvive di loro a oltre tremila anni di distanza?

✏️ la quarta di copertina
A volte il nostro Paese ci appare come l’erede della civiltà romana. Nulla di più vero, ma se compissimo un viaggio in auto da nord a sud della penisola ci renderemmo conto già dalla toponomastica che c’è qualcosa, o meglio qualcuno, che ha abitato l’Italia prima della globalizzazione romana. Popoli che hanno lasciato nella lingua e nella nostra archeologia tracce profonde e preziosi: i Veneti, i Liguri, i Sardi, e poi ovviamente gli etruschi (a cui i romani devono tanto), e poi ancora i Sanniti, i Lucani, i Piceni, i Campani, i Siculi. Questo è solo un elenco parziale, ma scavando nella stratigrafia archeologica nostrana Paolo Giulierini riesce a ricostruire, in un tono divulgativo e avvincente, il panorama sociale e artistico che ha definito la penisola prima dell’avvento di Roma. Corredato da splendide immagini di luoghi e opere d’arte, questo libro è al tempo stesso un saggio e una guida per conoscere finalmente cos’era l’Italia prima di Roma e quali tracce sopravvivono ancora, perfino nella nostra cucina, di questi popoli di oltre tremila anni fa.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401