La legge del desiderio
Storia di uno stato mentale, di un sentimento
presentazione del libro di e con Nicola Bruno
edito da il Mulino
con Piergiorgio Odifreddi
Questo libro racconta la storia dell’idea che ha reso possibile lo studio scientifico e la matematizzazione del desiderio. Descritta a metà dell’Ottocento da un fisiologo, è applicabile a tutti quegli ambiti del nostro quotidiano in cui sono in gioco le scelte, piccole o grandi che siano.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
L’esperienza del desiderio ci accompagna in molti momenti della vita quotidiana. Pensiamo a quando, davanti allo scaffale del supermercato, tendiamo la mano verso un certo prodotto e non verso un altro; ciò che ci spinge è uno stato mentale, un sentimento, la cui intensità regola i nostri comportamenti, dai più banali fino alle decisioni cruciali dell’esistenza. Questo libro racconta la storia dell’idea che ha reso possibile lo studio scientifico e la matematizzazione del desiderio. Un’idea semplice, descritta a metà dell’Ottocento da un fisiologo poco noto, ma applicabile a tutti quegli ambiti del nostro quotidiano in cui sono in gioco le scelte, piccole o grandi che siano: dal tenere sotto controllo il nostro rapporto col cibo, al come far fruttare i nostri risparmi, fino alla nostra vita sentimentale.