martedì 9 aprile 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il sole nero dei Lumi

Sade filosofo

presentazione del libro di e con Marco Menin
edito da Carocci
con Giovanni Leghissa, Pier Paolo Portinaro e Cristina Trinchero

Spesso espunto dalla storia della filosofia, Sade sovvertì i canoni del dibattito, spaziando dalla morale alla politica, dalla pedagogia alla religione. Filosofo, dunque, a tutto tondo, lottò per la libertà di pensiero e aprì una breccia nel lato più oscuro della natura umana.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Donatien-Alphonse-François de Sade è l’autore più disturbante dell’intera storia del pensiero, colui che ha maggiormente scandalizzato l’immaginario collettivo. Spesso espunto dalla storia della filosofia, è tuttora considerato più un romanziere che un filosofo. Il volume mette in luce come il pensiero sadiano, lungi dall’essere un corpo estraneo alla filosofia settecentesca, sia comprensibile solo se ricollocato nel quadro storico e culturale della sua epoca. Simile a un sole nero, a un nadir dei Lumi esaltati dai philosophes, Sade seppe sovvertire con lucidità, e talvolta con originalità, i canoni del dibattito del suo tempo, spaziando dalla morale alla politica, dalla pedagogia alla religione. Ne emerge un filosofo a tutto tondo, che ha strenuamente lottato a favore della libertà di pensiero e che ha saputo aprire, per la prima volta con tale dolorosa profondità, una breccia nel lato più oscuro della natura umana, a lungo punto cieco della tradizione filosofica occidentale.