La sfida della convivenza con i grandi carnivori: lupo, orso e lince
Talk con la zoologa Francesca Marucco
È veramente possibile promuovere la coesistenza in questo sistema? Numerosi progetti europei e istituzioni raccolgono questa sfida secolare al fine di promuovere la conservazione a lungo termine dei grandi carnivori su tutto l’arco alpino.
Per una convivenza sostenibile tra grandi carnivori e uomo è fondamentale accrescere le conoscenze sulle specie, in particolare orso, lince e lupo, condizione imprescindibile per la conservazione e la gestione di qualsiasi specie selvatica.
Il ritorno di un predatore selvatico ha però delle ricadute sulle comunità montane. Lo sanno bene i pastori, che nelle zone di ricolonizzazione devono adeguare le tecniche di allevamento al “fattore lupo”, che può causare importanti perdite per le aziende agricole. A questi elementi si aggiunge la percezione del lupo come essere crudele, stereotipo radicato in millenni di racconti, miti e leggende che hanno dipinto questo animale come simbolo del male.
È necessario riportare la narrazione sul lupo e sugli altri carnivori a una dimensione razionale, e il primo passo da compiere è quello di fornire informazioni oggettive e corrette, tramite azioni di public engagement e divulgazione di dati scientifici al pubblico e ai diretti interessati.
📌 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui