Le ricercatrici e i ricercatori degli anni Venti di questo secolo, pervaso dalla comunicazione multimediale, sono sempre più direttamente o indirettamente chiamati a raccontarsi e a rendere pubblico, nel senso più ampio del termine, il proprio lavoro di ricerca. Ma con quali modalità e con quali mezzi dipende da un insieme di fattori che riguardano le inclinazioni personali, il settore scientifico e le stesse politiche accademiche.
Questo appuntamento, nato dalla collaborazione con CinemAmbiente nel 2022, è dedicato nella presente edizione a storie di ricercatrici e ricercatori che si sono avvicinate/i alla comunicazione della scienza e a diversi canali che possono veicolarla: il filmato, il libro, il podcast. In tale cornice, saranno presentati i video vincitori del premio “Aldo Fasolo” per la divulgazione scientifica in Neuroscienze, promosso dal Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Associazione InToBrain, e dedicato a ricercatrici e ricercatori in ambito nazionale.
Seguirà una tavola rotonda con i membri della giuria del premio, con le/i premiate/i e con le/i loro colleghe/i più esperte/i che hanno dedicato e dedicano una parte significativa della loro attività alla divulgazione scientifica.
Il dibattito sarà introdotto e moderato da Giulia Alice Fornaro della Redazione di FRIdA (Area Valorizzazione Ricerca e Impatto e Public Engagement dell’Università di Torino), un laboratorio di comunicazione che promuove la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e umanistica.
Tavola rotonda
Saluti di Giulia Anastasia Carluccio, prorettrice dell’Università di Torino, di Andrea Calvo, coordinatore del Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino, del Comitato scientifico premio Aldo Fasolo (Silvia De Marchis, Francesco Ferrini e Ilaria Gabbatore), di Lia Furxhi, direttrice di CinemAmbiente, e della Fondazione Compagnia San Paolo
Relatori
Francesca Turco, chimica e ideatrice del podcast “Molecole in Scatola”
Stefano Fenoglio, zoologo e autore del libro Uomini e fiumi: storia di un’amicizia finita male
Veronica Orazi, professoressa di Letteratura Spagnola e vice-coordinatrice del dottorato “Digital Humanities”
Livio Favaro, etologo e ideatore del progetto di crowdfunding “Salviamo il Pinguino Africano”
Alessandro Perissinotto, docente di Storytelling e scrittore
Luca Pezzini, esperto di storytelling in ambito ambientale
Enrico Cerasuolo, regista e sceneggiatore di documentari, presidente di Zenit Arti Audiovisive