Home » Programma » Sovranità intergenerazionale
mercoledì 30 ottobre 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Sovranità intergenerazionale

Potere costituente e liberalismo politico

presentazione del libro di Alessandro Ferrara

edito da Edizioni Società Aperta
con Gianmaria Ajani, Elisabetta Galeotti e Tiziana Andina

Il volume esplora il rapporto complesso tra la volontà del popolo, inteso come entità transgenerazionale, e quella degli elettori viventi e si chiede se la sovranità popolare debba essere sequenziale, legata alle generazioni passate e future, o se gli elettori attuali possano agire autonomamente.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


 

Questo volume ricostruisce la teoria costituzionale implicita nel liberalismo politico, con particolare riferimento al controverso rapporto fra il popolo, come autore transgenerazionale del progetto politico sotteso alla costituzione, e i suoi segmenti viventi e dotati di agency politica: in pratica, gli elettori. La volontà degli elettori equivale alla volontà del popolo? O la volontà delle generazioni viventi, diversamente dalla volontà seriale dei successivi proprietari di qualcosa, risponde al vincolo di una sequenzialità con altre generazioni, passate e future, rendendo così possibile un’identità politica che duri nel tempo? Quali sono le conseguenze negative della prima opzione, bandiera del pensiero radical-democratico e repubblicano, oggi sequestrata dal populismo? Se optiamo, invece, per una visione sequenziale della sovranità popolare, entro quali limiti la volontà degli elettori può modificare un progetto costituzionale che non è solo suo, ma di tutte le generazioni di un popolo? Soprattutto, cosa giustifica questi limiti?