Einstein, dalla relatività ai buchi neri
IO, TU E IL MONDO
il Circolo dei lettori incontra il Rondò dei Talenti
Cuneo, 4-5-6 aprile 2025 | qui tutti gli appuntamenti
incontro con Piergiorgio Odifreddi
Albert Einstein è stato il più grande scienziato del Novecento, e uno dei più grandi della Storia. Il matematico e logico Odifreddi ripercorre alcune delle sue idee, delle sue intuizioni e delle sue scoperte a proposito del Cosmo, per un affascinante viaggio nella conoscenza umana che dal primo modello di universo del 1917 arriva ai recenti premi Nobel, per la Fisica del 2017 sulle onde gravitazionali e quello del 2020 sui buchi neri.
📌 prenotazione obbligatoria qui
Perché un corvo è simile a una scrivania? chiedeva il Cappellaio Matto ad Alice senza mai rivelare la risposta. Nel tempo, lettori e lettrici hanno provato a risolvere l’enigma: c’è chi ha detto che entrambi hanno le penne o che producono note, c’è chi ha ragionato sulle lettere in comune. Ma risposta definitiva non c’è: l’indovinello è fatto proprio per non averne.
Se invece di ragionare su corvi e scrivanie, si pensasse a cosa hanno in comune Fondazione Circolo dei lettori e Rondò dei Talenti – polo educativo della Fondazione CRC, le risposte sarebbero molte e facilmente riconoscibili: entrambi vogliono accogliere e generare valore, hanno la cultura e la scoperta alla guida dei loro progetti, sono spazi che si nutrono delle idee e dell’entusiasmo di chi li vive tutti i giorni.
Pensando ancora più in grande, si potrebbe trovare un elemento in comune tra la domanda del Cappellaio, il Circolo e il Rondò: tutti e tre si rivolgono a persone di ogni età. Anzi, la coesistenza e la cooperazione di diverse visioni portano sempre a scoperte complesse, multiformi e inaspettate.
Questi sono alcuni dei motivi che hanno spinto la Fondazione Circolo dei lettori e il Rondò dei Talenti a collaborare nell’organizzazione di Io, tu e il mondo, una serie di appuntamenti dalle forme poliedriche e magari impreviste, in programma in primavera e in autunno, a Cuneo e a Torino, per riflettere su noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.
illustrazione di Daniela Tieni