Home » Programma » Distopie ambientali nell’audiovisivo contemporaneo
venerdì 6 giugno 2025 | ore 10:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Distopie ambientali nell’audiovisivo contemporaneo

Negli ultimi decenni, la produzione mediale e culturale è stata caratterizzata da un incremento di contenuti distopici, dalla rappresentazione di possibili universi negativi che riflettono paure, problemi e contraddizioni del genere umano di fronte tanto alle incertezze del futuro quanto alla rielaborazione di traumi e rivolgimenti del passato. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso su scala globale e che interessa molteplici mezzi, forme e linguaggi della comunicazione. Un progetto di ricerca dell’Università Cattolica di Milano ha portato alla realizzazione dell’Atlante delle distopie mediali che intende restituire una panoramica del fenomeno sotto il profilo geografico (luoghi della produzione e luoghi della rappresentazione), degli ambiti e mondi narrati e relativi punti di vista e retoriche, delle traiettorie spazio-temporali: una cartografia in grado di evidenziare la varietà dei generi e dei linguaggi in cui si esprime la distopia e le loro connessioni e contaminazioni. A partire proprio dall’Atlante, un incontro per approfondire le forme e i contenuti della distopia nella cinematografia – soprattutto ambientale – contemporanea, a cui partecipano creatori di mondi deviati e ricercatori.

Intervengono: Jessica Woodworth, regista; Paolo Carelli, ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università Cattolica, professore di Teoria e tecnica dei media e Comunicazione Mediale e Digitale per le Imprese Internazionali; ricercatore alCe.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi; Bruno Surace, ricercatore e docente di cinema e comunicazione audiovisiva presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino; Mattia Galli, PhD Student all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo; Media Analyst al Ce.R.T.A.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401