Viaggi geopolitici fra letteratura, filosofia e tecnologie
a cura di LIMES e Fondazione Circolo dei lettori
in collaborazione con Adelphi

Nei conflitti di potere del nostro tempo in palio non ci si contende territori e risorse materiali, ma visioni del futuro e del passato. Per trasformarle, difenderle, imporle.
Fattori umani è la rassegna in cui la geopolitica si confronta con la letteratura, la filosofia e le tecnologie per interrogare i mutamenti in corso.

mercoledì 1 ottobre h 19
William Dalrymple in dialogo con Federico Petroni
a partire da La Via dell’Oro. Come l’India antica ha trasformato il mondo (Adelphi)
Per oltre un millennio l’India fu al centro del mondo, diffondendo religioni, arti e saperi che trasformano culture diverse. Lungo la rete di rotte marittime che la collega a Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente viaggiano testi, idee e innovazioni fondamentali per la civiltà umana.

giovedì 30 ottobre h 18.30
Pietro Tosco e Claudia Zonghetti in dialogo con Orietta Moscatelli
a partire Stalingrado (Adelphi) di Vasilij Grossman
Nel 1942 la guerra travolge le vite di Vavilov, della sua famiglia e di chi lo circonda. La chiamata alle armi segna l’inizio di un destino collettivo segnato dalla violenza della Storia. Tra Stalingrado e le case dei personaggi, si snoda un’epopea tra intimità familiare e tragedia universale.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401