I sette peccati capitali e il loro rapporto con la tecnologia 

un progetto di Prometeo – Politecnico di Torino e UniVerso – Università di Torino
in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Accademia delle Scienze di Torino

La tecnologia è un’estensione del modo in cui ragioniamo: amplifica le nostre virtù, ma anche i nostri vizi. Questo ciclo di incontri ha l’obiettivo di esplorare il modo in cui la tecnologia asseconda le nostre pulsioni meno confessabili, per imparare come gestirle con maggiore consapevolezza, ma anche per conoscere qualcosa di più profondo su noi stessi e noi stesse.  

Un viaggio attraverso i sette peccati capitali – invidia, accidia, avarizia, lussuria, gola, superbia, ira – insieme a protagonisti e protagoniste del dibattito culturale per riflettere su come l’innovazione tecnologica trasformi comportamenti, emozioni e relazioni. 

Il ciclo, inaugurato durante Torino Spiritualità (Invidia, con Maria D’Ambrosio e Giuseppe Tipaldo) prosegue al Circolo dei lettori e delle lettrici e all’Accademia di Scienze di Torino.

 

giovedì 6 novembre h 18 | Accademia delle Scienze di Torino
Accidia
con Maurizio Ferraris e Cristina Vecchio
Un mondo ipertecnologico è un mondo in cui siamo liberi dal lavoro e spinti a fare sempre meno: dai primi elettrodomestici fino alla domotica, per arrivare ai microchip sottopelle che ci consentiranno di scrivere, aprire porte, gestire la casa con semplici impulsi cerebrali. Quali sono le nuove frontiere che favoriranno la nostra pigrizia?  

giovedì 18 dicembre h 18.30
Ira
con Lorenzo Pregliasco e Nadia Ferrigo
Social media, analisi del sentiment, algoritmi: la rabbia pervade sempre di più la nostra comunicazione e le nostre interazioni quotidiane, e ha un impatto enorme sulla nostra qualità della vita e anche sulla politica. In che modo la nostra rabbia viene monetizzata, e come agisce la tecnologia su questo sentimento?  

mercoledì 28 gennaio
Lussuria 
con Marzia Camarda e Maurizio Balistrieri
Cybersex, sex dolls, giocattoli erotici, tute sensoriali, onlyfans, piattaforme on demand e peer to peer: il mondo del sesso va sempre più nella direzione della dematerializzazione, della customizzazione e, paradossalmente, della deumanizzazione. Come sarà il sesso del futuro? E in che modo queste tecnologie cambieranno la nostra percezione del vizio più umano di tutti? 

mercoledì 25 febbraio
Gola
con Guido Saracco e Luca Cesari
Il nostro cibo è sempre più processato, composto, irriconoscibile, pieno di zuccheri, sale, olio di palma, chimica; e se da un lato abbiamo industrializzato l’alimentazione, dall’altro siamo ossessionati dal cibo sano, dalla salute, dalle diete e dal benessere. Ma anche la nostra salute è diventata un business ipertecnologico, dalla misurazione costante delle prestazioni del corpo alle aziende farmaceutiche che ridefiniscono il nostro concetto di salute. Tutti questi fenomeni concorrono ad allargare la disuguaglianza alimentare: è possibile usare la tecnologia per invertire la rotta?  

mercoledì 25 marzo
Superbia
Viviamo nel mito dell’immortalità e, più ancora, dell’eterna giovinezza: chirurgia estetica, farmaci, filtri di instagram, tutto concorre a farci credere che bellezza, forza, giovinezza (e quindi la felicità) siano finalmente a portata di mano. L’imperativo è essere belli, ma anche essere visti: in che modo la tecnologia solletica il nostro desiderio di vivere in eterno? 

giovedì 7 maggio | Accademia delle Scienze di Torino
Avarizia
Che cosa significa oggi essere o diventare ricchi? Quali sono le scorciatoie per l’accumulo di ricchezza che le nuove tecnologie ti propongono, e quali sono le conseguenze sull’ascensore sociale? Criptovalute, bitcoin, finanza estrema, borse gestite da algoritmi, ma anche monetizzazione della propria immagine digitale: il nostro rapporto con il denaro è da sempre molto complicato e altrettanto simbolico, e sempre più dematerializzato. Quali conseguenze ha la nuova finanza sul benessere globale? Quanto capiamo di questi nuovi strumenti, e come li governiamo?