Home » Programma » Storie d’immigrazione, radici e identità
domenica 1 febbraio 2026 | ore 15:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Storie d’immigrazione, radici e identità

FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi

👀 programma completo qui

con Hemley Boum e Nadeesha Uyangoda
a partire da Il sogno del Pescatore (e/o) di Hemley Boum
Dal Camerun alla Francia, dallo Sri Lanka  all’Italia, personaggi in viaggio tra mondi e culture, alle prese con il rifiuto dell’altro e la difficile costruzione di sé. Quando il romanzo scava nelle profondità della coscienza e si interroga a proposito di ciò che si tramanda tra le generazioni. Seguendo il percorso della memoria e dell’avventura quotidiana, il romanzo si fa viaggio intimo e riflessivo, capace di illuminare questioni attuali come le disuguaglianze sociali, l’uso predatorio delle risorse e i movimenti migratori, dentro e oltre i confini.

Hemley Boum, camerunense, vive nella regione di Parigi. Ha vinto diversi premi letterari, in particolare il Prix Ahmadou Kourouma con Les jours viennent et passent (Edizioni Gallimard), tradotto in varie lingue. Il sogno del pescatore è il suo quinto romanzo.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


 

 

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Alliance Française Torino, Ambasciata di Francia in Italia e Museo Nazionale del Cinema.

 

L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.