domenica 1 febbraio 2026 | ore 16:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Scrittura e libertà

FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi

👀 programma completo qui

con Boualem Sansal a partire da Vivere (Neri Pozza)
con Fabio Gambaro

La Terra sta per scomparire e occorre scegliere chi potrà salvarsi. Libertà, potere e responsabilità in un mondo al collasso sono al centro dell’ultimo romanzo dello scrittore algerino, naturalizzato francese, che attraverso la distopia parla del nostro presente. Arrestato ad Algeri nel novembre 2024, Sansal è stato condannato a 5 anni di carcere per «attentato all’unità nazionale, oltraggio a corpo costituito, atti lesivi all’economia nazionale e detenzione di video e pubblicazioni minaccianti la sicurezza del Paese». Grazie a una vasta campagna internazionale è stato liberato nel novembre 2025.

Boualem Sansal, alto funzionario del Ministero dell’Industria algerino fino al 2003 (da cui fu allontanato per i suoi scritti e le posizioni politiche), ha vinto il Prix du Premier roman e il Prix Tropiques 1999 con Le serment des barbares, il Grand Prix RTL-Lire 2008 con Il villaggio del tedesco (Einaudi), e il Grand Prix du roman 2015 de l’Académie française con 2084. La fine del mondo (Neri Pozza). Con Neri Pozza ha pubblicato anche Nel nome di Allah. Origine e storia del totalitarismo islamista e Il treno di Erlingen.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


 

 

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Alliance Française Torino, Ambasciata di Francia in Italia e Museo Nazionale del Cinema.

 

L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.