Inimicizie letterarie
presentazione del libro Italo Svevo editore di e con Giulio Passerini
con Dario De Cristofaro e Eugenio Giannetta
Un percorso attraverso rivalità celebri e meno note che hanno animato il mondo letterario, tra invettive, scontri ostinati e dispetti memorabili. Questo atlante delle inimicizie rivela il lato più polemico di molti autori e mostra come dietro opere amate si nascondano tensioni profonde.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina

Che tra Faulkner e Hemingway, Márquez e Vargas Llosa, D’Annunzio e Marinetti non corresse buon sangue è cosa nota. Meno celebri, forse, i dispetti tra Ungaretti e Bontempelli, gli scambi velenosissimi tra Pitigrilli e Guglielminetti, l’odio ostinato tra Roth e Franzen, Bolaño e Pérez-Reverte, Capote e Kerouac, e non solo. In questo atlante letterario delle passioni più basse di spiriti eccelsi, Passerini restituisce con ironia il lato scontroso di molti degli autori che amiamo. Così, queste Inimicizie letterarie fatte di invettive feroci e vendette neanche troppo sottili rivelano quanto la letteratura sia spesso un duello fratricida. Non per la gloria, ma per principio. O per ripicca.
