Riflessioni sul futuro del pianeta

Aspettando la 4. edizione del Premio Atlante, ideato dalla Fondazione Circolo dei lettori dedicato alle opere letterarie e giornalistiche, le attività d’ingegno e i progetti pilota che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale da prospettive nuove, in programma tre incontri per stimolare una riflessione virtuosa attorno al futuro del pianeta e al nostro rapporto con la natura.
La cerimonia di premiazione è fissata martedì 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra.

giovedì 23 gennaio h 18
Danilo Zagaria
Il groviglio verde
(add)
con Gabriella Dal Lago
Intrecciando scienza, eventi cosmici e crisi globali, colossali funghi preistorici e piantagioni di soia, il biologo racconta un mondo complesso e stratificato che va dai mangrovieti oceanici alla taiga siberiana, dalle canopie tropicali ai querco-carpineti nel cuore d’Europa. 

giovedì 13 febbraio h 18
Paolo Pecere e Nicolas Lozito
Coltivare e pensare la natura, per definire una nuova ecologia
Un viaggio nella storia del pensiero, nei territori dove l’uomo incontra ciò che non è umano e si appresta a un dialogo. Partendo dal libro Sellerio Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, l’autore e il giornalista si interrogano sul futuro della Terra a partire dal suo passato.

giovedì 27 marzo h 18.30
Alessandro Beltrame
Cambiamenti in quota
A partire dall’omonimo documentario, l’autore costruisce una riflessione attorno all’esperienza della montagna come strumento di salute, grazie anche all’aiuto e la partecipazione degli accompagnatori del Club Alpino Italiano, pediatri diabetologi, ragazze e ragazzi di Diabtrekking e l’Associazione JADA.

 in collaborazione con Festival CinemAmbiente


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401