Preludio dell’apocalisse? Rimedio universale? Non si fa che parlarne, ma di Intelligenza Artificiale sappiamo (quasi) tutti poco o niente, se non che è un cammino appena agli inizi. Quattro dialoghi per far luce su meccanismi estremamente complessi ormai parte della nostra vita quotidiana senza pregiudizi né illusioni. E provare a immaginare insieme quel che potrà essere il futuro: nostro, della società, dell’AI e di quella star globale che è diventata ChatGPT.

un progetto Fondazione Circolo dei lettori e Università di Torino

giovedì 5 ottobre h 18 sala grande
Quanto è naturale l’Intelligenza Artificiale?
con Maura Gancitano, Guido Boella e Teresa Numerico, modera Pietro Jarre
Secondo qualcuno l’AI non è né intelligente né artificiale. Qual è il rapporto fra la nostra intelligenza e quella che abbiamo creato con le macchine? In che modo e con quali ripercussioni etiche si sta sviluppando il passaggio e l’utilizzo dei dati da un contenitore umano (il cervello) a uno artificiale?

mercoledì 18 ottobre h 18 sala grande
Creativo a chi?
con Ilaria Bonacossa, Alice Barale, Simone Arcagni e Riccardo Milanese, modera Andrea Signorelli
Avevamo sempre creduto che la creatività fosse cosa solo umana, invece in pochi mesi i Modelli generativi dell’AI (ChatGPT, Stable diffusion e simili) hanno mostrato la capacità di scrivere e dipingere con lo stile di grandi autori e maestri. È vera creatività? È un’opportunità o un rischio per i posti di lavoro dei creativi?

mercoledì 31 ottobre h 18.30 sala grande
L’AI è il futuro dell’informazione o della disinformazione?
con Carola Frediani, Fabio Chiusi e Fabio De Ponte
L’AI generativa, che produca testi, immagini o video, rischia di inquinare il discorso pubblico con materiale propagandistico e disinformazione personalizzati. È anche un’occasione per riconoscere finalmente il valore del lavoro del giornalista?

a seguire

Classificati e discriminati
con Ivana Bartoletti, Donata Columbro e Marinella Belluati
Gli algoritmi di apprendimento automatico dietro i sistemi AI imparano dal passato, che porta con sé tutti i pregiudizi del mondo.

giovedì 16 novembre h 18 sala grande
Il professore onnisciente
con Chiara Pancinelli, Pier Cesare Rivoltella, Andrea Colamedici e Guido Boella
Opportunità e rischi dell’utilizzo dell’AI nell’universo educativo.

a seguire

AI sregolata
con Brando Benifei, Giovanni Sartori e Mia Caielli
La regolamentazione dell’intelligenza artificiale: di Diritto e AI.