Nel mese in cui gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla fondamenatele sfida tra Kamala Harris e Donald Trump, esploriamo la cultura USA degli ultimi decenni in cinque appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla politica, dalla società ai grandi miti d’oltreoceano.

martedì 5 novembre h 21
Overseas Lands
con Francesco Pacifico, Francesca Pellas e Tommaso Pincio
Un coast to coast letterario e spazio-temporale, da Brooklyn di oggi al West dell’epopea di fine Ottocento, inaugura un’esplorazione nella cultura USA degli ultimi decenni. L’incontro è a partire da Bad Lands, grande affresco western firmato da Oakley Hall, e Il Golem di Brooklyn di Adam Mansbach, satira sociale su temi come la violenza politica, l’intolleranza, il tribalismo identitario, entrambi Sur.
in collaborazione con SUR

mercoledì 6 novembre h 21
Stephen King e i fantasmi
con Loredana Lipperini
Nell’ultima raccolta di racconti, You Like It Darker, Stephen King esplora non soltanto le apparizioni di spettri come avviene nella letteratura fantastica, ma tesse rimandi con l’intera opera precedente.

giovedì 7 novembre h 21
Trump contro Harris: chi ha vinto?
con gli analisti e le analiste di YouTrend
A poche ore dal voto americano, conosciamo già vincitori e vinti? Quali variabili e tendenze sociali e demografiche hanno determinato l’esito della sfida presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris? Dati e mappe alla mano, un incontro per comprendere le ragioni del voto negli Stati Uniti e le possibili conseguenze.
a cura di YouTrend

martedì 19 novembre h 21
L’ultimo Paul Auster
con Andrea Canobbio e Martino Gozzi
Perché gli Stati Uniti sono il Paese più violento del mondo occidentale? Paul Auster se lo è domandato in Un paese bagnato di sangue (Einaudi), uscito postumo, in cui, tra ricordi privati e memoria collettiva, è andato al cuore della questione. Ad accompagnare le sue parole, le fotografie di Ostrander raccontano i luoghi delle stragi in tutta la loro normalità.

in collaborazione con Giulio Einaudi editore e Scuola Holden

giovedì 21 novembre h 21
Politica, società e conflitti
con Mattia Diletti a partire da Divisi (Treccani)
Come siamo arrivati fino a qui? Obiettivo dell’analisi di radici e caratteristiche della violenza che oggi dilaga in America è capire quali degli episodi più eclatanti trovino linfa in vicende tutte d’oltreoceano e quali interrogano anche le società e le democrazie europee. Un viaggio anche dentro di noi, «americani di riflesso».