Nel mese in cui gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla fondamenatele sfida tra Kamala Harris e Donald Trump, esploriamo la cultura USA degli ultimi decenni in cinque appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla politica, dalla società ai grandi miti d’oltreoceano.
giovedì 7 novembre h 21
Trump contro Harris: chi ha vinto?
con gli analisti e le analiste di YouTrend
A poche ore dal voto americano, conosciamo già vincitori e vinti? Quali variabili e tendenze sociali e demografiche hanno determinato l’esito della sfida presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris? Dati e mappe alla mano, un incontro per comprendere le ragioni del voto negli Stati Uniti e le possibili conseguenze.
a cura di YouTrend
martedì 19 novembre h 21
L’ultimo Paul Auster
con Andrea Canobbio, Martino Gozzi e Settimio Benedusi
e un intervento video di Spencer Ostrander
Perché gli Stati Uniti, la ricca, meravigliosa terra della libertà e delle opportunità, sono anche il Paese più violento del mondo occidentale? Paul Auster si è interrogato a lungo su questo paradosso e nell’ultimo libro della sua vita, Una nazione bagnata di sangue (Einaudi), si è destreggiato tra ricordi privati e memoria collettiva per andare al cuore del fenomeno della diffusione di armi negli Stati Uniti e dei sanguinosi massacri che ne sono scaturiti. Mute testimoni della scena del crimine, le fotografie di Spencer Ostrander accompagnano le sue parole ritraendo i luoghi delle stragi in tutta la loro normalità.
in collaborazione con Giulio Einaudi editore e Scuola Holden
giovedì 21 novembre h 21
Politica, società e conflitti
con Mattia Diletti a partire da Divisi (Treccani)
Come siamo arrivati fino a qui? Obiettivo dell’analisi di radici e caratteristiche della violenza che oggi dilaga in America è capire quali degli episodi più eclatanti trovino linfa in vicende tutte d’oltreoceano e quali interrogano anche le società e le democrazie europee. Un viaggio anche dentro di noi, «americani di riflesso».
mercoledì 4 dicembre h 21
Overseas Lands
con Francesco Pacifico, Francesca Pellas e Tommaso Pincio
Un coast to coast letterario e spazio-temporale, da Brooklyn di oggi al West dell’epopea di fine Ottocento, inaugura un’esplorazione nella cultura USA degli ultimi decenni. L’incontro è a partire da Bad Lands, grande affresco western firmato da Oakley Hall, e Il Golem di Brooklyn di Adam Mansbach, satira sociale su temi come la violenza politica, l’intolleranza, il tribalismo identitario, entrambi Sur.
in collaborazione con SUR
martedì 10 dicembre h 21
Stephen King e i fantasmi
con Loredana Lipperini
Nell’ultima raccolta di racconti, You Like It Darker, Stephen King esplora non soltanto le apparizioni di spettri come avviene nella letteratura fantastica, ma tesse rimandi con l’intera opera precedente.