martedì 7 giugno 2022 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Apertis Verbis

Vocabolario semiserio della giustizia penale
presentazione del libro di e con Lorenzo Zilletti
edito da mimesis
con Paolo Borgna, Alberto De Sanctis, Paolo Ferrua e Paola Savio

Le quattrocento voci del vocabolario, non risparmiando nessuno dei protagonisti che si muovono dentro o attorno al mondo della giustizia penale, dissacrano le categorie dogmatiche, ironizzano sugli istituti, sbeffeggiano mentalità, disvelano imposture.

✏️ la quarta di copertina
Qualcuno ha detto che le caricature spietate rivelano molto. Per averne conferma, potrà giovare la lettura di questo atipico vocabolario, semiserio sin dal sottotitolo, intenzionalmente allusivo all’opera di ben più famoso autore. Le quattrocento voci che lo compongono non risparmiano alcuno dei protagonisti che si muovono dentro o attorno al mondo della giustizia penale: magistrati, avvocati, giornalisti, accademici, politici, ecc. Dissacrano le categorie dogmatiche, ironizzano sugli istituti, sbeffeggiano mentalità e paludamenti, disvelano imposture. Talvolta la cifra muta, lasciando spazio a doverosi tributi per le poche persone o azioni che ancora elevano la materia. Anticipato in embrione (soltanto ventuno lemmi) nel precedente lavoro dell’autore uscito in questa collana, Apertis verbis è impreziosito da dieci illustrazioni “d’ambiente” di Lapo Gramigni e dagli scritti introduttivi di Vittorio Coletti, raffinato linguista e Accademico della Crusca, e di un brillante giornalista come Mattia Feltri.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!