Aria di famiglia
Come cambia la vita
presentazione del libro di e con Alessandro Piperno
edito da Mondadori
con Annalena Benini
Il professor Sacerdoti è in un momento difficile: non riesce più a scrivere il romanzo, l’università lo ha cacciato per un’accusa di sessismo, una sua vecchia compagna di liceo muore. A cambiargli la vita e il modo di guardare il mondo è diventare tutore di Noah, un nipote di dieci anni mai conosciuto.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
Il professor Sacerdoti, che dopo una giovinezza complicata ora è un cinquantenne solitario e un po’ misantropo, non attraversa un momento facile. Non riesce più a scrivere una riga del suo romanzo, e anche l’attività accademica lo entusiasma sempre meno. Tutto a un tratto riceve una notizia che lo spiazza: una sua compagna di classe del liceo, Veronica, con cui aveva avuto una piccola storia e che ha sempre ammirato per la sua intelligenza anticonformista e il coraggio con cui si era emancipata dalla tirannia paterna, è morta. Quindi a cinquant’anni si può morire così, mentre l’adolescenza sembra ancora dietro l’angolo? Il professore ne è sconvolto.
Nel frattempo si abbatte su di lui una vera e propria shit storm: in università viene accusato di sessismo da una sua agguerrita collega ultrafemminista che a lui è sempre parsa essere una paladina fasulla impegnata in una scalata al potere, tanto più se paragona il suo esibito attivismo da social alle battaglie sostanziali affrontate a suo tempo da Veronica. Cacciato dall’università, malinconico, isolato e reietto, a raggiungerlo è una notizia sorprendente: il Tribunale dei Minori gli chiede di assumere il ruolo il tutore di Noah, un nipote di dieci anni che non ha mai conosciuto, i cui genitori sono morti in un incidente in montagna lasciandolo solo al mondo. Dopo molte perplessità, il protagonista e narratore accetta e in compagnia del bambino si trova a trascorrere il suo tempo migliore. In Noah, che poco a poco lo conquista completamente, rivede il suo stesso smarrimento di orfano unito a una dolcezza e a un’ingenuità che gli consentiranno di guardare il mondo con occhi diversi.