
Laboratori per bambine e bambini
gennaio// maggio 2026
Animali che parlano, bambini ribelli e coraggiosi, oggetti animati e figure fantastiche: sono personaggi più popolari e più amati della letteratura per l’infanzia a guidare i nuovi lab per bambine e bambini.
Le storie mettono in scena emozioni, valori e domande e l’immaginazione diventa uno strumento per esplorare sé stessi e il mondo che ci circonda.
🔎 singolo laboratorio € 10
(merenda offerta da Eataly)
☎️ prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it
Vieni a conoscere Pippi Calzelunghe

sabato 7 febbraio h 16-17.30 | 6-9 anni
a cura di Claudia Bellin
a partire da Conosci Pippi Calzelunghe? (Salani) di Ingrid Vang Nyman e Astrid Lindgren
Attraverso il kamishibai entriamo nel mondo di Pippi Calzelunghe e scopriamo le sue peripezie. Conosciamo Villa Villacolle, la casa dove vive con i suoi animali, un luogo in cui l’immaginazione apre a infinite possibilità. Pronti a conoscere la bambina più forte del mondo?
Merenda Selvaggia dei Cuori in Maschera

sabato 14 febbraio h 16-17.30 | 6-10 anni
a cura di Merende Selvagge
a partire da La bella e la bestia (MinaLima) di G. Barbot de Villeneuve, Zootropolis 2 e La Pimpa
Una merenda speciale esplora l’amore in forme diverse, lontane dagli stereotipi romantici. Tra personaggi insoliti, travestimenti ed emozioni condivise, si celebrano affetti familiari, amicizie e legami inattesi. Un’occasione per giocare con le parole e riconoscere ciò che fa crescere senza trasformare.
Nel bosco incantato con Totoro

sabato 21 febbraio h 16-17.30 | 7-10 anni
a cura di Fablab for Kids
L’universo di Miyazaki e la presenza di Totoro fanno da cornice a un laboratorio che guida bambine e bambini in un bosco immaginato attraverso corpo e gioco. Alberi, vento e pioggia prendono forma nel movimento, fino alla creazione di un quadretto naturale che custodisce spiriti, paesaggi e poteri del proprio mondo incantato.
La grande e strana parata dell’altrove

sabato 28 febbraio h 16-17.30 | 6-10 anni
a cura di Daniele Catalli
Un’attività dedicata al disegno creativo e ispirata ai personaggi della letteratura per l’infanzia e all’immaginazione. Ogni partecipante inventa, disegna e ritaglia una creatura fantastica, che prende vita in una parata collettiva di figure di carta.
Pieghiamo gli animali fantastici!

sabato 7 marzo h 16-17.30 | 5-10 anni
a cura di Yuki Nagai
Piegando la carta prendono forma personaggi fantastici ispirati alle storie. Attraverso l’apprendimento delle tecniche base dell’origami, fogli semplici si trasformano in figure animate. Tra mani in movimento e attenzione ai dettagli, la carta diventa materia narrativa e spazio di invenzione condivisa.
in collaborazione con NuiNui
Alice dove sei?

sabato 14 marzo h 16-17.30 | 6-9 anni
a cura di Claudia Bellin
a partire da Le favolette di Alice di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi)
Il personaggio di Rodari, Alice Cascherina, scopre il mondo cadendo dentro situazioni assurde e sorprendenti. Le sue sparizioni improvvise aprono varchi verso realtà capovolte, dove l’errore diventa scoperta e l’imprevisto occasione di gioco. Un invito a guardare le cose da angolazioni insolite e a seguire la curiosità.
Merenda Selvaggia delle Avventure di Peluche

sabato 21 marzo h 16-17.30 | 6-10 anni
a cura di Merende Selvagge
a partire da Winnie The Pooh di A.A. Milne, Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak e Il Gruffalò di Julia Donaldson
Si può ritrovare il coraggio anche se si ha tanta paura? Che succede quando ci facciamo accompagnare da creature in pelliccia, vere o immaginarie, nel più fondo del bosco? Con Pooh, Pimpi e una compagnia di pelosi portafortuna, cerchiamo tane sicure, teniamo a bada i timori, inventiamo orsacchiotti improbabili e costruiamo talismani del coraggio.
Essere me!

sabato 28 marzo h 16-17.30 | 4-7 anni
con Francesca Rossetti, ideato da LERANE e Usborne Italia, a cura di Le Altalene
a partire da Sono (quasi sempre) felice di essere me (Usborne) di Anna Milbourne
La lettura ad alta voce, guidata da Bianca e Teresa, libraie della libreria Le Altalene, apre uno spazio di ascolto e riconoscimento. Dalle parole nascono immagini e racconti personali che prendono forma in un leporello illustrato. Emozioni, identità e unicità trovano posto in un libro che parla di sé e di ciò che rende speciali.
La grande e strana parata dell’altrove

sabato 11 aprile h 16-17.30 | 6-10 anni
a cura di Daniele Catalli
Disegno, colore e ritaglio danno vita a creature fantastiche nate dall’immaginazione. Ogni figura prende forma su carta e trova posto in una parata collettiva. Le idee individuali si intrecciano, creando un racconto visivo fatto di differenze, incontri e invenzioni condivise.
Calze spaiate e idee spettinate!

sabato 9 maggio h 16-17.30 | 7-10 anni
a cura di Fablab for Kids
Nel mondo di Pippi Calzelunghe le regole si capovolgono e la fantasia prende spazio. Giochi e attività condivise aprono a invenzioni collettive e punti di vista inattesi. Al centro restano la libertà, l’autonomia e il valore della differenza, vissuti attraverso il gioco e l’immaginazione.
Se tu vieni, per esempio, sabato alle 16.30, dalle tre io comincerò ad essere felice

sabato 23 maggio h 16-17.30 | 6-9 anni
a cura di Claudia Bellin
a partire da Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry (Bompiani)
Chi è il principe più curioso del pianeta? Il Piccolo Principe! Con lui esploriamo magici mondi, incontriamo nuovi amici e viviamo avventure straordinarie. Con le ombre cinesi diamo vita a un mondo di fantasia e magia, per un viaggio emozionante ricco di meraviglia e sorprese. Pronti a partire dall’asteroide B612?
Merenda Selvaggia delle Pernacchie di Fine Scuola

sabato 30 maggio h 16-17.30 | 6-10 anni
a cura di Merende Selvagge
a partire da Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba e Il libro senza figure di B.J. Novak
Che succede quando certe regole sembrano fatte per essere capovolte? Con Pippi, Gianni e di B.J. Novak scopriamo che si può essere ribelli senza cattiveria; si può far ridere mentre si insegue la giustizia; si può vivere senza perdere speranza e umanità. Tra prove di forza gentile, messaggi alla scuola e tentativi di scrittura ribaltata, creiamo il nostro kit personale della ribellione gentile.