Chi Legge Non è Mai Solo

Come funziona:

1. Scegli quelli che ti incuriosiscono
2. Iscriviti gratuitamente presso l’accoglienza
3. Scegli un incontro di prova e decidi quali gruppi fanno per te
4. Acquista la Carta Plus (per alcuni basta la Smart o la Extra)
5. Benvenuto nei nostri gruppi di lettura

Info e iscrizioni

+39 011 4326827

info@circololettori.it

I Gruppi di lettura sono riservati ai possessori di Carta Plus. Per i Gruppi Flash basta la Smart. Per il gruppo La verità, le verità basta la Extra.

Serata di presentazione lunedì 16 settembre ore 21, con i conduttori e Giulio Biino.

 

Perché leggendo la vita si popola di nuove esistenze.
E intorno ai libri ci si ritrova, condividendo pagine, autori, visioni.
Perché chi ama le storie è legato da un filo sottile ma fortissimo fatto di sorrisi, passione, amicizia.

ottobre / dicembre 2019

riservati possessori Carta Plus

L’artiste et l’écrivain

lunedì ore 17.30-18.30

con Roberta Sapino

Tra romanzi e racconti contemporanei, francesi e francofoni, per incontrare artisti di ogni tipo, con cui ammirare le vedute migliori del mondo, scattare foto, maneggiare tele, colori e scalpelli, scoprire i segreti nascosti negli atelier, conoscere muse e mecenati, imprenditori senza scrupoli e maestri in cerca di ispirazione. Perché la letteratura, raccontando le altre arti, riflette su se stessa.

Hispánica, clásicos

lunedì ore 18.30-19.30

con José Manuel Martín Morán

Un viaggio nella letteratura spagnola dalle origini a oggi, con focus sugli scrittori e i testi maggiori di ogni periodo, fra cui Il cantare del mio Cid, don Juan Manuel, La celestina, Francisco de Quevedo, Pedro Calderón de la Barca, Félix Lope de Vega, Miguel de Cervantes, Tirso de Molina, Benito Pérez Galdós, Miguel de Unamuno, Ramón María del Valle-Inclán, Camilo José de Cela.

The Book Club

martedì ore 10.30-12.00

con Rosemary Parry Vine
a cura di IWCT – International Women’s Club of Torino

Come da tradizione anglofona, protagonista degli incontri è un libro in lingua diverso ogni mese, da commentare, discutere e interpretare insieme.

24/09 The Only Story by Julian Barnes | 29/10 Nothing but the Night by John Williams | 03/12 Eleanor Oliphant is Completely Fine by Gail Honeyman

English Tales

martedì ore 18.00-19.00

con Guy Watts

Racconti, romanzi, storie, dialoghi: sia che si legga, sia che si parli qui è ammesso solo l’inglese, nothing else. Tra grandi classici e romanzi contemporanei, racconti brevi e articoli di giornale, letteratura, arte e reportage, il filo conduttore è la lingua più utile e usata al mondo.

Leselust

martedì ore 18.00-19.00

con Alisa Matizen
in collaborazione con Goethe-Institut Turin e Biblioteche Civiche Torinesi.

Protagonista è la narrativa tedesca, per condividere punti di vista e visioni.

01/10, 13/11, 21/01, 18/02, 31/03, 19/05 Goethe-Institut Turin | 15/10, 26/11, 7/01, 3/03, 21/04 Biblioteca Civica Centrale | 29/10, 10/12, 4/02, 17/03, 05/05 | il Circolo dei lettori

non è necessario avere la Carta Plus

Voci, parole, suoni delle scrittrici nordafricane

martedì ore 18.00-19.00

con Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky

Memorie, suoni, alfabeti immaginari dell’Africa per narrare realtà dinamiche e diversificate, tra passato e presente, colonialismo, lotte d’indipendenza, rinnovamento ed emancipazione femminile, a partire dalle scrittrici di lingua araba come Assia Djebar, Malika Mokeddem, Fatima Mernissi, e Wassyla Tamzali, Kaouther Adimi, Azza Filali, Asma Lambrabet, Saphia Azzeddine.

Café Philo

martedì ore 19.00-20.30

con Guido Brivio

Filosofare insieme, ogni volta con un tema e una parola chiave diversi, guidati dalla libera curiosità del pensiero: questo è l’esercizio settimanale, che ripete il gesto originario della filosofia, il domandare e l’interrogare per cercare il senso della vita e della realtà.

29/10 L’enigma del futuro con Andrea Icona | 19/11 Diversità con Davide Petrini | 03/12 La responsabilità della poesia con Gabrio Vitali | 10/12 I beni culturali con Carlo Tosco

Ritratti di donne

mercoledì ore 17.00-18.00

con Francesco Pettinari

Che cosa raccontano le donne e come lo raccontano? Il percorso è un invito a entrare in una galleria abitata da ritratti femminili. Le diverse nazionalità di provenienza delle autrici dà vita a una geografia della narrazione all’insegna del pluralismo, e offre quindi l’occasione per esplorare identità culturali, universi narrativi e scelte stilistiche molto distanti tra loro.

Politica e cultura

mercoledì ore 18.00-19.00

con Jacopo Rosatelli

Nell’opinione pubblica si levano, talvolta confondendosi, domande di giustizia e richieste di sanzioni. Di fronte a paure e tensioni si invoca più repressione, e la legge penale e il carcere appaiono le risposte più efficaci a ogni problema. Testi fra sociologia contemporanea e classici del pensiero filosofico aiutano a capire il momento punitivo che vivono le società occidentali.

Il corpo sulla testa

mercoledì ore 19.00-20.00

con Anna Berra

Il nudo e la fisicità del corpo nella letteratura: dalla Grecia classica, luogo di perfezione estetica e manifestazione divina, all’esistenzialismo sartriano, dove diventa disgustoso e nauseante, fino all’oggi, con le sue libertà recintate. Il corpo, e il corpo del testo, come mezzo di conoscenza del mondo attraverso scrittori come De Sade, Zola e Moravia, Tondelli, Lawrence e Hemingway.

Tempo di parole

giovedì 10-24/10 | 07-21/11 | 05-19/ 12 ore ore 10.30-12.00

con Marvi del Pozzo

Dove va la poesia italiana oggi? Quest’anno ci si confronta sulle voci di casa nostra particolarmente incisive e sui movimenti in via di espansione nelle riviste on line, sui nuovi media e negli incontri di Poetry Slam.

24/10 Incontro con Anita Menegozzo, poetessa veneziana pluripremiata per i suoi testi originali e coinvolgenti, vero diario interiore dell’esistere

Il cinema all’ora del tè

giovedì ore 17.00-18.00

con Francesco Pettinari

Un’ora per parlare di cinema di qualità e apprendere strumenti utili a guardare i film con uno sguardo più consapevole. Prima si presenta un film scelto fra le uscite: come si colloca nella cinematografia, nella filmografia del regista, come ne ha parlato la critica. Poi, si analizza il film della settimana precedente in seguito alla visione, in rapporto alle aspettative, confermate o disattese.

Libri a Km_zero

giovedì ore 18.00-19.00

con Federico Audisio
nell’ambito del progetto Hangar Book

Il Piemonte è ricco di editori indipendenti che resistono e raccontano. Un libro a incontro, ne scopriamo le storie, gli autori, i significati in appuntamenti basati su un gioco d’improvvisazione dove prendono forma temi imprevedibili, emozioni nascoste e ragionamenti sul testo.

07/11 Celestino (Gruppo Abele) di e con Paola e Giobbe Covatta | 14/11 L’amante siriano (Neos) di e con Rosita Ferrato | 28/11 Le donne di Hopper (Robin) di e con Michele Branchi | 05/12 Blue Raccoon Hotel (Undici) di e con Mirko Vercelli | 12/12 Casinò hormonal (Las Vegas) di e con Gianluca Mercadante

Gruppi Flash ottobre/dicembre 2019

riservati possessori Carta Plus e Carta Smart

La verità, le verità

03-10-24-31/10 ore 18.00-19.00

con Grazia Bodo
nell’ambito di Festival del Classico (17-20 ottobre 2019)

Quattro appuntamenti in cui esplorare il senso profondo di verità in alcuni testi greci antichi. L’analisi si incentra sulla figura di Edipo, nelle due tragedie di Sofocle a lui dedicate e tocca poi il Vangelo di Giovanni. Verità pagana, dunque, e verità cristiana. E ancora, altre verità a noi contemporanee, per chi vorrà cimentarsi nel confronto.

possono partecipare anche i possessori Carta Extra

17/10 appuntamento speciale per l’inaugurazione del Festival del Classico

Pagine persiane

11/10 | 15/11 | 13/12

con Hamid Ziarati e il gruppo Raviun (Shabnam Miri, Hadi Keykavoosi, Masoudeh Miri)

Il ciclo di incontri in persiano sulla letteratura contemporanea in farsi disegna una panoramica aggiornata su quanto viene pubblicato in questa che è al 23esimo posto tra le lingue madri più parlate al mondo. Le opere prese in esame sono scritte direttamente in persiano, possibilmente tradotte in inglese e/o in italiano, e di autori viventi con cui confrontarsi via Skype o social.

EquiLibri d’Oriente

25/10 | 29/11 | 13/12 ore 18.00-19.00

con EdO

I ragazzi dell’associazione raccontano i Paesi e la storia dei popoli dall’altra parte del Mediterraneo attraverso testi antichi e contemporanei, sia di poesia sia di narrativa, appuntamenti tematici e ospiti d’eccezione, affinché ogni incontro sia una finestra aperta sulle diversità e sulle somiglianze del Vicino e Medio Oriente.

25/10 | Sulle orme di Ibn ‘Arabi. Vita e opere del Doctor Maximus del Sufismo
Tradotto in più di dieci Paesi, Una piccola morte è la biografia romanzata di una delle figure più emblematiche del Sufismo islamico, calata dall’autore – lo scrittore saudita Mohamed Hasan Alwan – nel vivo della sua epoca, a cavallo tra il XII e il XIII secolo, e delle vicende che animarono quel periodo storico.

29/11Convivio di Sapienze. Pietanze e convivialità attraverso le tradizioni spirituali
A partire dal Convivio dantesco, un excursus storico e culinario sul simbolismo della tavola, del nutrimento e della condivisione attraverso le tradizioni di diverse realtà culturali e spirituali.

13/12La danza del Derviscio. Simboli e odi della danza dei Dervisci rotanti
Culmine della tradizione spirituale Mevlevi, basata sulla vita e sull’opera di Mevlana Rumi, alla danza dei Dervisci rotanti sono dedicate odi e cantici del celebre Mathnawi, e spiegazioni dettagliate del suo raffinato simbolismo, a un tempo pedagogico e metafisico.